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Description
Al CNAF è stata da poco realizzata una piattaforma per la gestione e l'analisi di dati eterogenei ad uso di amministratori ed utenti del centro.
Tale infrastruttura è basata su un servizio general purpose per gestione di messaggi basato su Apache Kafka. A questo si aggancia un servizio principalmente dedicato all'analisi dei log, composto dai software Logstash, OpenSearch e OpenSearch Dashboards, prodotto di un fork open source dei componenti della suite ELK (Elasticsearch, Logstash, Kibana) gestito da AWS. Tali software comprendono anche plugin che in ELK sono a pagamento, come quello per la gestione di autenticazione e autorizzazione.
In questo contributo verrà descritta la composizione dell'infrastruttura e le scelte implementative effettuate con particolare riguardo alla ridondanza dei dati, all'alta affidabilità dei servizi, alla multi-tenancy, alla segregazione dei dati e all'integrazione con i servizi operativi già in uso al CNAF (autenticazione, provisioning, monitoring). Inoltre, verrà illustrato il futuro interfacciamento con Wazuh, un software che si basa su OpenSearch e specifico per i dati relativi alla sicurezza informatica.
Particolare risalto verrà dato alle possibilità di fruizione della piattaforma da parte degli utenti.