22–26 May 2023
Loano 2 Village
Europe/Rome timezone

Il progetto interTwin e le sue sinergie tecnologiche per l'INFN

23 May 2023, 15:50
20m
Sala Portofino (Loano 2 Village)

Sala Portofino

Loano 2 Village

Presentazione orale Infrastrutture ICT e Calcolo Distribuito Infrastrutture ICT e Calcolo Distribuito

Speaker

Daniele Spiga (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Description

Daniele Spiga per il gruppo interTwin-INFN

interTwin è un progetto iniziato a settembre 2022, finanziato dall'UE per lo sviluppo di una piattaforma open source, detta Digital Twin Engine (DTE), a supporto dei digital twins di comunità selezionate, che possa essere esportabile in molteplici campi scientifici. Per questo motivo interTwin è stato pensato per sviluppare la piattaforma coinvolgendo sia gli esperti dei domini scientifici che i fornitori di risorse di calcolo.
Le comunità coinvolte (High energy physics, radio astronomy, astroparticle physics, climate research, environmental monitoring) forniscono le specifiche e garantiscono il co-design dell’architettura del DTE. I provider di risorse, selezionati in modo da assicurare un alto livello di eterogeneità (HTC - HPC -Cloud), garantiscono la sperimentazione delle soluzioni.
Dopo una breve descrizione del progetto e dello stato dei lavori dopo il primo semestre di attività, Il focus di questo talk sarà la discussione delle scelte architetturali e tecnologiche, mostrando sia le sinergie attuali e future con le attività di interesse INFN che le ricadute attese sull’infrastruttura di calcolo e sui servizi forniti dall’ente.

Primary author

Daniele Spiga (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Presentation materials