6–7 Dec 2022
Consiglio Nazionale delle Ricerche, p.zzale Aldo Moro, Roma
Europe/Rome timezone

Politiche, strumenti, azioni per l’accesso aperto negli EPR.

7 Dec 2022, 10:25
15m
Sala Marconi (Consiglio Nazionale delle Ricerche, p.zzale Aldo Moro, Roma)

Sala Marconi

Consiglio Nazionale delle Ricerche, p.zzale Aldo Moro, Roma

Speaker

Anna Grazia Chiodetti (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Bologna)

Description

di Anna Grazia Chiodetti (INGV), Antonella Gasperini (INAF), Mario Locati (INGV).

Sommario
L’indagine, elaborata sul modello del sondaggio inviato alle università dall’Osservatorio CRUI lo scorso anno, intende presentare le diverse azioni intraprese dagli EPR nell’ambito dell’accesso aperto. Molti gli strumenti: archivi, piattaforme editoriali e University press.
Gran parte degli EPR ha adottato un documento di policy e sviluppato archivi istituzionali per raccogliere e rendere fruibili i risultati della ricerca con diversi gradi di accessibilità in ragione delle politiche degli editori. Alcuni enti hanno scelto di intraprendere con successo la Green Road e altri ancora pubblicano riviste in Diamond Open Access. L’esperienza messa in comune servirà a sostenere chi ha appena iniziato la strada della Scienza Aperta e a creare un coordinamento nazionale di Università ed EPR che sarà l’interlocutore del MUR per tutte le azioni previste dal Piano Nazionale Scienza Aperta.

Note biografiche
Anna Grazia Chiodetti, tecnologo presso l’Istituto Nazionale di Geofisica Vulcanologia, dirige l’Ufficio Beni Culturali e Sistema Biblioteche INGV.
E’ responsabile dell’archivio istituzionale Earth-prints. Coordina le attività del Polo delle Scienze nel Servizio Bibliotecario Nazionale. Sostiene le attività di ricerca per gli aspetti dell’accesso aperto. Nella Commissione OA INGV cura il monitoraggio, le statistiche, la formazione in ambito di accesso aperto.

Presentation materials