19 November 2021 to 10 December 2021
Bari
Europe/Rome timezone

Il corso promuove un metodo di insegnamento delle scienze attivo e collaborativo. Attraverso esperimenti semplici e ripetibili si mostra come far pervenire i ragazzi all'interpretazione dei fenomeni naturali, allenandoli al ragionamento scientifico. Si presentano esperienze pratiche a basso costo che permettono un insegnamento induttivo anche in contesti dove i laboratori scarseggiano.

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/AggiornaMenti-1873114119437696/

Email:

aggiornamentibari@ba.infn.it

Starts
Ends
Europe/Rome
Bari
Dipartimento di Fisica

Il corso è di carattere pratico, non consiste in lezioni frontali, ma nella realizzazione concreta di semplici esperienze e nell'interpretazione dei loro risultati. Gli argomenti affrontati riguarderanno: fluidi, calore, fenomeni climatici, luce, suono, elettricità e magnetismo.

L'impostazione del corso punta a sviluppare/valorizzare competenze che vanno oltre la pura capacità di ragionamento astratto, ma che sono altrettanto necessarie nel fare scienza: manualità, capacità di soluzione di problemi pratici, lavoro di squadra, creatività, capacità di ragionamento induttivo a partire dall'osservazione.

Il corso è pensato per docenti scuola secondaria I grado
Il numero massimo di iscritti è 10.
N.B. Se il sistema non dovesse permettervi di registrarvi per raggiunto limite di iscritti inviate una email a fabio.gargano@ba.infn.it per essere inseriti in lista nel caso di nuovi posti disponibili.

Il corso costa 100Euro e consiste di 4 incontri.
Il programma è consultabile dal link nella colonna di sinistra. 

E' possibile pagare sia con Carta del Docente che tramite Bonifico Bancario


Piattaforma SOFIA
Codice ID dell’iniziativa: 19917
Codice ID dell’edizione di Bari: 46133