Il corso “Fisica e Comunicazione: scienza in pubblico” è il primo modulo di 3 corsi dedicati alla comunicazione della fisica promossi dall’Ufficio Comunicazione e realizzati in collaborazione con altre strutture INFN.
I moduli successivi sono “Fisica e Comunicazione: scienza e scuola” in programma a Catania in Maggio e “Fisica e Comunicazione: scienza e media” in programma in Ottobre a Milano.
L’obiettivo di questo primo modulo è fornire ai partecipanti un quadro della produzione, realizzazione e valutazione di iniziative e eventi dedicati al pubblico. Dopo un’introduzione centrata su “mostre, eventi e festival in Italia”, ci focalizzeremo sugli eventi di divulgazione con due laboratori interattivi: uno dedicato a strutturare e realizzare una performance di divulgazione (sullo stile di Famelab) e l’altro dedicato alla progettazione di un evento. Inoltre il corso propone riflessioni sul Public engagement of science e sul tema della valutazione della terza missione, fornendo indicazioni e strumenti sia a livello generale che all’interno della prospettiva di lavoro dell’INFN.
Sarebbe opportuno che ciascuno avesse il proprio computer portatile per partecipare al laboratorio previsto dal programma.
I moduli successivi sono “Fisica e Comunicazione: scienza e scuola” in programma a Catania in Maggio e “Fisica e Comunicazione: scienza e media” in programma in Ottobre a Milano.
L’obiettivo di questo primo modulo è fornire ai partecipanti un quadro della produzione, realizzazione e valutazione di iniziative e eventi dedicati al pubblico. Dopo un’introduzione centrata su “mostre, eventi e festival in Italia”, ci focalizzeremo sugli eventi di divulgazione con due laboratori interattivi: uno dedicato a strutturare e realizzare una performance di divulgazione (sullo stile di Famelab) e l’altro dedicato alla progettazione di un evento. Inoltre il corso propone riflessioni sul Public engagement of science e sul tema della valutazione della terza missione, fornendo indicazioni e strumenti sia a livello generale che all’interno della prospettiva di lavoro dell’INFN.
Sarebbe opportuno che ciascuno avesse il proprio computer portatile per partecipare al laboratorio previsto dal programma.