ERC in Sezione: due casi di successo

Europe/Rome
Aula A (Dipartimento di Fisica e Astronomia)

Aula A

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Via Marzolo 8, Padova
Description
Recentemente sono stati avviati a Padova due progetti ERC Consolidator in cui la Sezione INFN è coinvolta, in uno come host institution, nell'altro come partner dell'Università di Padova. I vincitori, Andrea Longhin e Piero Giubilato, presenteranno nel corso dell'incontro i loro progetti, descrivendone sia gli obiettivi scientifici che l'impatto che essi potranno avere per la Sezione, il Dipartimento e il contesto scientifico e tecnologico italiano. Seguirà una discussione sulle prospettive per l'INFN del programma ERC, introdotta da alcuni aggiornamenti forniti dal Servizio Fondi Esterni. I vincitori metteranno a disposizione indicazioni utili, tratte dalla loro esperienza diretta, di quanti intendono partecipare o promuovere la partecipazione ai prossimi bandi.

L'evento sarà trasmesso in streaming su https://youtu.be/mJKgKNYoQNY
    • 15:00 15:10
      Saluti dei Direttori
      • 15:00
        Mauro Mezzetto, INFN Sezione di Padova 5m
      • 15:05
        Francesca Soramel, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Padova 5m
    • 15:10 16:40
      Presentazione dei progetti
      • 15:10
        ENUBET - Enhanced NeUtrino BEams from kaon Tagging 45m
        Le future sfide della fisica del neutrino richiedono misure assolute delle sezioni d'urto del neutrino alla scala GeV con precisioni al livello del %. Queste misure sono attualmente limitate dalle incertezze sul flusso delle sorgenti tradizionali. Un miglioramento di un ordine di grandezza si può ottenere attraverso il monitoring dei positroni emessi ad alto angolo in un tunnel di decadimento attraversato da un opportuno fascio di kaoni carichi selezionati in carica e momento. Questa nuova tecnica consente di misurare le sezioni d'urto del neutrino e dell'antineutrino elettronico che sono cruciali per lo studio della violazione di CP leptonica ai futuri esperimenti long-baseline. Nella presentazione, verranno discusse le attività previste per ENUBET per il 2016-2021 in termini di R&D sul rivelatore per il tagging dei positroni (calorimetri shashlik ultra-compatti) e sulla linea di fascio adronica.
        Speaker: Andrea Longhin
        Slides
      • 15:55
        iMPACT - innovative Medical Protons Achromatic Calorimeter and Tracker 45m
        Il progetto iMPACT è concentrato sulla realizzazione di uno scanner a protoni per la Tomografia Computerizzata (pCT), in grado di acquisire un'immagine tridimensionale completa dell'oggetto con un'esposizione di 1s, con l'obiettivo di aprire la strada all'applicazione pratica della tecnica di immagini con protoni nei trattamenti di radioterapia a fini medici. Questo scanner di particelle all'avanguardia combina idee innovative, concepite per i futuri esperimenti di Fisica delle Alte Energie, assieme a sviluppi originali nel campo della microelettronica, per rendere possibile il tracciamento delle particelle cariche a livello di GHz.
        Speaker: Piero Giubilato
        Slides
    • 16:40 17:20
      Discussione sulle prospettive
      • 16:40
        Aggiornamento su risultati e prospettive per l'INFN 20m
        Speaker: Servizio Fondi Esterni
        Slides
      • 17:00
        Elementi utili ricavati dalla esperienza di partecipazione al bando ERC 20m
        Speakers: Andrea Longhin, Piero Giubilato