Fondi Esterni e Comunicazione

Come vincere e gestire una rete Marie Curie in tematiche di fisica fondamentale

by Tommaso Dorigo (PD)

Europe/Rome
Aula Voci (Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Padova)

Aula Voci

Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Padova

Via Marzolo 8
Description
Il 15 settembre uscirà il nuovo bando Innovative Training Networks (ITN), con cui verranno finanziati percorsi di formazione di eccellenza in ambito internazionale a livello di dottorato, favorendo la mobilità dei giovani laureati. Di particolare interesse per i settori di ricerca dell’INFN sono le reti ETN, la cui ideazione può giovarsi delle relazioni consolidate che spesso esistono nelle collaborazioni internazionali. La competizione è dura, ma creare una proposta vincente è possibile, anche cimentandosi per la prima volta, come verrà spiegato nel seminario. Il budget complessivo del bando 2017 è pari a 430 milioni di euro.
Tommaso Dorigo della Sezione di Padova coordina la rete AMVA4NewPhysics, risultata vincitrice con un eccellente punteggio nel bando ITN 2015. Partita a settembre 2015, vede la partecipazione di più di 50 membri provenienti da università, enti di ricerca e aziende di 11 paesi diversi. Essa si propone di sviluppare strumenti avanzati di analisi statistica, sia nell’ambito della fisica delle alte energie che per applicazioni industriali. 
Nel seminario, Dorigo presenterà la sua esperienza come coordinatore di rete, partendo dalla fase di preparazione e stesura della proposta fino al primo anno di vita del progetto.
Slides