23 April 2015
Polo Fibonacci
Europe/Rome timezone

Studi con la Risonanza di Spin Elettronico e la reologia in polimeri azobenzenici per applicazioni fotoniche e memorie fotoresponsive. [ Electron Spin Resonance and rheology studies of azobenzene polymers for photoaddressed photonics and data storage. ]

Not scheduled
1h 30m
Aula Magna (Polo Fibonacci)

Aula Magna

Polo Fibonacci

Poster

Speaker

Dr Laura Andreozzi (Physics Department, University of Pisa)

Description

Fin dai primi studi, i polimeri liquido-cristallini contenenti nelle catene laterali il gruppo fotoresponsivo azobenzene, hanno attratto molta attenzione come materiali fotonici intelligenti, a causa delle loro strutture supramolecolari auto-organizzate ed delle loro proprietà controllabili in risposta a sollecitazioni della luce. Queste funzionalità peculiari li rendono adatti, per esempio, come mezzi riscrivibili altamente affidabili per nanoscrittura ottica oppure come materiali per microcavità fotoniche completamente polimeriche [S. Menghetti et al J. Mater. Chem., 22, 14510–14517 (2012); F. Tantussi et al. Appl. Phys. Lett., 100, 083103 (2012)]. La loro efficienza dipende da parametri come stabilità del bit, omogeneità a livello molecolare e temperatura di lavoro [L. Andreozzi et al: Macromolecules, 34, 7325 (2001); Macromolecules, 46, 5003 (2013)]. I risultati presentati sono una selezione di uno studio condotto su una serie di copolimeri liquido-cristallini, random ed a blocchi, di counità di metacrilato azobenzenico, nematogenico e fotoresponsivo, e metil metacrilato in vari rapporti molari, usando la risonanza di spin elettronico (ESR) e la reologia. Sono discusse la dinamica e l’etergeneità delle matrici polimeriche, evidenziando come il diverso ammontare di unità fotoresponsiva e la struttura molecolare diversa dei copolimeri, a blocchi o random, risulti in risposte dinamiche differenti e differenti eterogeneità della matrice.

Primary author

Dr Laura Andreozzi (Physics Department, University of Pisa)

Co-authors

Dr Diego Palazzuoli (Department of Physics, University of Pisa) Dr Fabio Zulli (Department of Physics, University of Pisa) Prof. Giancarlo Galli (Department of Chemistry and Industrial Chemistry, University of Pisa) Prof. Marco Giordano (Department of Physics, University of Pisa)

Presentation materials

There are no materials yet.