23 April 2015
Polo Fibonacci
Europe/Rome timezone

Nanoscopy beyond the diffraction limit

Not scheduled
1h 30m
Aula Magna (Polo Fibonacci)

Aula Magna

Polo Fibonacci

Poster

Speakers

Francesco Fuso (Dipartimento di Fisica Enrico Fermi Università di Pisa) Gianmarco Lazzini (Dipartimento di Fisica Enrico Fermi)

Description

Passare dalla microscopia alla nanoscopia, cioè realizzare analisi ottica su scala nanometrica, è obiettivo di grande e attuale interesse (si veda il Nobel Prize in Chemistry, 2014). Disporre di una risoluzione spaziale adeguata per studiare nanostrutture, materiali nanocompositi, nanodispositivi, è la chiave per conseguire progressi essenziali in tanti diversi settori (scienza dei materiali, elettronica, ottica, energy harvesting, biofisica, etc.). Un approccio decisamente efficace per battere il limite della diffrazione è costituito dall'impiego di campi ottici prossimi, cioè campi elettromagnetici che, estinguendosi su una scala spaziale tipica di poche decine di nanometri, non hanno carattere propagante. Negli ultimi anni abbiamo usato i campi ottici prossimi per progettare e sviluppare diverse nanoscopie ideate per rispondere a numerose esigenze sperimentali. In particolare, abbiamo messo a punto metodi che combinano campo prossimo e modulazione di polarizzazione allo scopo di aumentare i meccanismi di contrasto, e dunque la visibilità di nanostrutture individuali, e misurare l’attività ottica alla nanoscala. Il poster dimostra alcuni recenti casi di successo nell’impiego della nanoscopia per l’analisi di nanofibre, materiali polimerici intelligenti, nanocristalli dicroici, substrati plasmonici.

Primary author

Gianmarco Lazzini (Dipartimento di Fisica Enrico Fermi)

Co-authors

Enrico Andreoni (Dipartimento di Fisica Enrico Fermi) Francesco Fuso (Dipartimento di Fisica Enrico Fermi Università di Pisa) Maria Allegrini (Dipartimento di Fisica Enrico Fermi) Nicola Puccini (Dipartimento di Fisica Enrico Fermi)

Presentation materials

There are no materials yet.