23 April 2015
Polo Fibonacci
Europe/Rome timezone

Sviluppo di bobine a radiofrequenza innovative per applicazioni di Risonanza Magnetica a 7 Tesla

Not scheduled
1h 30m
Aula Magna (Polo Fibonacci)

Aula Magna

Polo Fibonacci

Poster

Speaker

Dr Riccardo Stara (Dipartimento di Fisica, Università di Pisa; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Pisa, IT)

Description

Le tecniche d’indagine basate sulla risonanza magnetica (MR) hanno un ruolo importante nello studio del Sistema Nervoso Centrale e della sua funzionalità sia in condizioni sane che patologiche. La ricerca nel settore MR sta andando verso l’utilizzo di campi statici d’intensità sempre maggiore, che, seppur presentino importanti problemi tecnici, offrono nuove opportunità diagnostiche. La Fondazione IMAGO7 di Pisa costituisce il primo centro di ricerca italiano che lavora sul campo ultra alto (7 Tesla), avendo a disposizione un tomografo MR per applicazioni sull'uomo. IMAGO7 è un consorzio di partner (IRCCS Stella Maris, Università di Pisa, Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, IRCCS MEDEA, Ospedale Pediatrico Meyer) con interessi di ricerca nel campo delle neuroscienze. L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare supporta questo campo di ricerca interdisciplinare e collabora con IMAGO7 per trovare soluzioni tecniche adeguate alle sfide aperte nella MR a campo ultra alto, quali la disomogeneità dell’eccitazione a radiofrequenza (RF) e l’eccessivo trasferimento di potenza ai tessuti biologici che ne può conseguire. Nel tentativo di ottimizzare la trasmissione e ricezione del segnale a 300 MHz (frequenza di risonanza del protone a 7 T) è in corso lo sviluppo di bobine RF idonee a specifiche applicazioni precliniche o di ricerca clinica. Sono stati già realizzati diversi prototipi per consentire studi traslazionali, per rivelare segnali di altri nuclei (e.g. 31P), per applicazioni di imaging e di spettroscopia del cervello o di altri distretti corporei.

Primary author

Dr Riccardo Stara (Dipartimento di Fisica, Università di Pisa; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Pisa, IT)

Co-authors

Prof. Agostino Monorchio (Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Università di Pisa;Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Pisa, IT) Alberto Del Guerra (PI) Alessandra Retico (PI) Dr Alessandra Toncelli (Dipartimento di Fisica, Università di Pisa; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Pisa, IT) Arnaldo Stefanini (PI) Fabio Morsani (PI) Gianluigi Tiberi (PI) Prof. Giuliano Manara (Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Università di Pisa; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Pisa, IT) Mr Guido Buonincontri (Wolfson Brain Imaging Centre, University of Cambridge, Cambridge, UK) Dr Laura Biagi (IRCCS Stella Maris) Maria Evelina Fantacci (PI) Dr Mark Symms (GE Applied Science Laboratory) Michela Tosetti (PI) Dr Nunzia Fontana (Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Università di Pisa; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Pisa, IT) Dr mauro costagli (Imago7) Dr mirco cosottini cosottini (department of translational research and new technologies in medicine and surgery University of Pisa)

Presentation materials

There are no materials yet.