Speaker
Mr
Fabio Maiorino
(RAI Radiotelevisione)
Description
La nostra vita è scandita dal tempo: orologi, pendole, clessidre e calendari sono lì per segnalarci il passaggio del tempo. Ma è possibile ingannare il tempo? Esiste davvero un unico “ tic tac universale”? Albert Einstein, nella relatività generale ci dice di no! Grazie ad Albert possiamo infatti costruirci una macchina in grado di rallentare il tempo! Tranquilli! E’ più facile di quanto possa sembrare, anche se l’effetto sulle nostre ferree certezze sarà dirompente!
Come coinvolgere una vasta audience su un argomento così sfuggente come lo scorrere del tempo?
Iniziamo col chiamare un volontario e facciamolo correre nella sala. Nel frattempo ne facciamo salire un altro sulla scrivania. Scopriremo che il loro tempo scorrerà più o meno lentamente rispetto a me che sono rimasto fermo!! Insomma, conoscendo i “trucchi giusti” (relatività ristretta e relatività generale!), è possibile dimostrare che non esiste un unico fluire del tempo.
E ancora: schiuma quantistica, stringhe cosmiche, potentissimi campi elettrici! Questi i principali ingredienti che utilizzeremo per realizzare il nostro sogno (lo stesso di tante sceneggiature di fantascienza), ovvero costruire una macchina con la quale viaggiare in avanti o indietro nel tempo!
E ora che abbiamo un mezzo di locomozione adeguato per addomesticare il tempo, dimostreremo, grazie all’aiuto di volontari tra il pubblico, la soluzione del paradosso del nonno: un nipote può tornare indietro nel tempo e uccidere suo nonno prima che incontri sua nonna? E dunque prima che possano sposarsi ed avere una discendenza, tra cui egli stesso? Per scoprirlo basterà salire a bordo della nostra macchina del tempo. Buon viaggio!
Intervento molto interattivo della durata di circa 20 minuti.
Primary author
Mr
Fabio Maiorino
(RAI Radiotelevisione)