Speaker
Dr
Salvatore Fruguglietti
(Le Nuvole - Teatro, Arte, Scienza)
Description
Ancora oggi la scienza viene percepita in maniera settoriale, un “qualcosa” di cui ad occuparsene debbono essere esperti e questo, nonostante, l’efficace azione dei science center e dei festival della scienza che hanno eletto ad attore protagonista della loro capacità di comunicazione della scienza la “parola” e, quindi, il “dialogo” quale strumento di ingaggio del visitatore.
Tuttavia, i visitatori non hanno ancora completato il loro percorso evolutivo nell’approccio alla conoscenza e non tutti hanno compreso che conoscere più che un bisogno è un diritto.
Evidentemente è necessario proporre situazioni di comunicazione della scienza che, facendo leva sulla parola, attivino il dialogo tra gli esperti ed i visitatori “profani”.
La proposta che si avanza, già sperimentata nell'ambito del progetto CO_scienze - Progetti di comunicazione della scienza, è quella della conferenza-spettacolo che prevede la partecipazione di due relatori che si fanno portatori di una “visione esperta” e di una “visione profana”.
La visione esperta è rappresentata non necessariamente da un esperto ma anche da un cultore della materia, da chi ha curato l’allestimento di una mostra sull’argomento, da chi riempie di contenuti musei e festival.
La visione profana porta sul tavolo dei conferenzieri il pubblico e lo fa tramite lo spettacolo che analizza l’argomento affrontato mettendo alla pari con il sapere propriamente detto le paure, le false verità, i miti e le credenze di chi è informato parzialmente o, addirittura, totalmente disinformato.
Il timing della conferenza-spettacolo prevede lo spettacolo, l’intervento dell’esperto e le domande – meglio se in forma di dialogo a più voci – del pubblico.
I ruoli sono ben definiti.
Lo spettacolo funge da agente facilitatore perchè traduce in linguaggio semplice (ma non per questo meno corretto) i temi trattati e da agente provocatore perchè sfida in qualche modo il pubblico a doverne sapere di più, ad interessarsi, con il suo “intervento di sensibilizzazione alla scienza”.
La relazione dell’esperto mira ad eliminare falsi miti, chiarire dubbi e perplessità, accettare le provocazioni derivanti dallo spettacolo per costruire il suo “intervento di comunicazione della scienza”.
Il pubblico, ingaggiato dallo spettacolo, segue con rinnovato o nuovo interesse l’approfondimento tematico, ma soprattutto è chiamato ad usare la parola per attivare il fecondo dialogo di conoscenza che è un interesse peculiare dei luoghi della scienza.
Questa modalità di comunicazione della scienza è stata sperimentata, ad esempio, da Le Nuvole e da Fondazione IDIS – Città della Scienza al Festival della Scienza di Genova con la conferenza-spettacolo sulle Nanotecnologie, nell’ambito del progetto Nanodialogue, e viene riproposta a Varsavia (nell’ambito di PikNik science) e a Genova con una conferenza-spettacolo che affronta il tema della biodiversità, anche dal punto di vista della cittadinanza attiva. Il titolo dell’evento è Biodiversity – United in_difference.
Mentre nel primo caso il trait d’union era il testo dello spettacolo che era nato anche grazie alla consulenza di chi si occupato della relazione, nel caso della conferenza sulla biodiversità (essendo la relazione nata ex-post rispetto allo spettacolo) il legame è dato, in maniera alquanto suggestiva, dalla stessa sequenza temporale di immagini che fungono da sfondo allo spettacolo e da supporto grafico alla relazione.
I risultati ottenuti sono incoraggianti e stimolanti perché la risposta dei partecipanti è molto partecipativa e positiva e, soprattutto, invitano a praticare tale modalità di comunicazione della scienza che fa render loro conto che la scienza non è poi così complicata.
Ma le conferenze spettacolari de Le Nuvole parlano di Galileo, dell'incidente nucleare di Chernobyl, dei ragazzi di Via Panisperna dove viene inconsapevolmente processata Sora Cesarina....
Key words - Teatro e scienza, cittadinanza (scientificamente) consapevole, scienza e società, democrazia partecipata, storia della scienza, filosofia della scienza
Primary author
Dr
Salvatore Fruguglietti
(Le Nuvole - Teatro, Arte, Scienza)