Speaker
Dr
Franco L. Fabbri
(Esplica - no profit)
Description
Progetto di pratiche didattiche de-formalizzate nelle scuole secondarie.
SI propone agli studenti una selezione di frasi famose di scienziati e artisti sulla scienza (con note interpretative e biografie). Lo studente, ispirandosi a una di esse, realizza un’opera grafica corredata da commento personale. L’Arte, colta primitiva nella creatività degli studenti “disegna” la scienza, esternando la percezione che di essa ha lo studente, spesso contestualizzata nel vissuto personale quotidiano. Le opere competono sul social network tramite il “mi piace” e, parallelamente, sono valutate da una “giuria di qualità.” Le finali, con la "difesa" da parte dello studente della sua opera, determinano i vincitori di ogni edizione.
Si integrano e armonizzano in questo progetto una fase didattica, nella scuola, con una divulgativa virale. Il progetto ha vinto nel 2012 il premio della SIF nella sezione Didattica e Storia della Scienza. La terza edizione è in partenza sotto ora sotto il patrocinio dell'AIF e della SIGRAV.
Alle prime due edizioni di “Adotta Scienza e Arte nella tua classe” hanno partecipato più di 200 insegnanti e circa 2200 studenti. Sono state realizzate dagli studenti più di 1000 opere che - esposte in rete – hanno ottenuto un totale di circa 21.000 “mi piace” da parte dei web-nauti.
Si illustrano alcune opere dei ragazzi tipiche delle principali tendenze che si sono evidenziate. Vengono sommarizzati i risultati ottenuti nelle prime edizioni e le novità proposte per la 3a edizione.
Primary author
Dr
Franco L. Fabbri
(Esplica - no profit)