Speaker
Dr
Tomaso Vairo
(ARPAL - UTCR ASP)
Description
Partendo dai risultati presentati a PM2012 (Determinazione del contributo dell’aerosol marino alla frazione PM10 sulla costa ligure, Vairo et al., PM2012 – Quinto convegno nazionale sul particolato atmosferico, Perugia, 16 – 18 Maggio 2012), che hanno mostrato come si può ricavare la concentrazione di sale marino nel particolato atmosferico, a partire dalle condizioni meteo-marine, si è stimata la diffusione dell’aerosol marino verso l’entroterra Ligure. Tale stima è stata svolta mediante la catena modellistica MOLOCH –ADMS5.
L’area che è stata scelta per questa valutazione è quella della Provincia di Savona e zone ad essa limitrofe, ricoprente una superficie di circa 500 Km2. Nella fattispecie si è considerata la costa come sorgente lineare di aerosol marino e il termine sorgente risulta valorizzato dal risultato ottenuto dall’equazione di cui al riferimento precedente (Vairo et al., PM2012). Il modulo meteorologico impiegato all’interno della catena è il modello previsionale meteorologico a scala regionale, MOLOCH.
La simulazione modellistica della diffusione dell’aerosol è quindi stata compiuta mediante un software commerciale di diffusione in atmosfera, ADMS5 (CERC), un modello gaussiano asimmetrico di nuova concezione.
I risultati ottenuti sono poi stati confrontati con i dati rilevati e questo permette anche di stimare l’entità di eventuali fenomeni secondari di deposizione e ri-dissoluzione del sale
Working group IAS (WG1, WG2, WG3) o sessione speciale (SPR) | wg3 |
---|---|
Tipo di presentazione (orale o poster) | poster |
Primary author
Dr
Tomaso Vairo
(ARPAL - UTCR ASP)
Co-authors
Dr
Elena Pagani
(ARPAL - UTCR ASP)
Dr
Gino Vestri
(ARPAL - UTCR ASP)
Dr
Mauro Quagliati
(ARPAL - UTCR ASP)
Dr
Monica Beggiato
(ARPAL - UTCR ASP)
Dr
Rosella Bertolotto
(ARPAL - UTCR ASP)