11–15 May 2026
Vivosa Apulia Resort
Europe/Rome timezone

Dns-ha stato dell'arte

14 May 2026, 17:30
30m
Sala Meeting "Messapica" (Vivosa Apulia Resort)

Sala Meeting "Messapica"

Vivosa Apulia Resort

Via Vicinale Fontanelle - 73059 Ugento (Lecce)
Presentazione orale Servizi ICT Sessione "Servizi ICT"

Speakers

Lorenzo Chiarelli (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Mirko Corosu (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Description

Aggiornamento dello stato del DNS-HA nazionale: il sistema DNS multimaster con ridondanza geografica, distribuito su quattro sedi differenti in tutta Italia. Utilizzando PowerDNS e il cluster database Percona e l'interfaccia web di gestione Poweradmin, abbiamo garantito la continuità operativa e la resilienza del sistema, permettendo la modifica dei record DNS da parte di vari gruppi di lavoro nazionali.
L'architettura del sistema è stata progettata per offrire alta disponibilità e tolleranza ai guasti, assicurando che ogni sede possa operare autonomamente in caso di disservizi locali. La sincronizzazione dei dati tra i nodi del cluster è gestita in modo efficiente, garantendo la coerenza dei record DNS in tempo reale.
Questo approccio permette una gestione decentralizzata e sicura dei record DNS, migliorando la flessibilità e la reattività del sistema alle esigenze dei gruppi di lavoro distribuiti. Il progetto rappresenta un passo verso l'ottimizzazione delle infrastrutture dei servizi nazionali, offrendo una soluzione robusta e scalabile per la gestione dei DNS.

Author

Lorenzo Chiarelli (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Co-authors

Leandro Lanzi (INFN-FI) Mirko Corosu (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Salvatore Monforte (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Stefano Antonelli (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Presentation materials

There are no materials yet.