Speaker
Description
Il WP6 di DataCloud da tempo conduce un’attività di R&D sul data management. A tal fine Rucio e i suoi servizi ancillari sono stati identificati come una componente chiave dell'architettura del data lake nazionale per fornire un accesso trasparente ai dati memorizzati in una infrastruttura distribuita dedicata alle esigenze delle diverse comunità scientifiche dell’ente.
Questa presentazione illustrerà innanzitutto la nostra esperienza operativa con Rucio, dall'implementazione di federazione di storage che utilizzano backend eterogenei, passando per le esperienze di utilizzo da parte delle prime comunità scientifiche medio-piccole. Vedremo come abbiamo affrontato alcuni requisiti specifici, come i modelli di autorizzazione, la registrazione degli utenti e il sistema di monitoring e visualizzazione.
Discuteremo inoltre su un possibile modello cloud-nativo di deployment dei servizi RUCIO e ancillari, che sia sostenibile per DataCloud ed efficace per le comunità/gruppi di ricerca.