I Laboratori Nazionali del Sud dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) propongono la prima edizione di aggiornaMenti, un laboratorio di didattica della scienza rivolto agli insegnanti di Scienze e di Tecnologia delle scuole secondarie di primo grado della Sicilia, ma aperto anche ai docenti di altri cicli scolastici.
Il corso si propone di trasmettere un metodo di insegnamento delle scienze attivo e collaborativo, fondato sulla didattica induttiva. Attraverso semplici esperimenti ispirati a fenomeni della vita quotidiana, si mostrerà come guidare gli studenti a sviluppare le loro interpretazioni, affinando il ragionamento scientifico. Saranno presentate esperienze pratiche di immediata riproducibilità, utilizzando materiale comunemente reperibile e a basso costo, che permettono un insegnamento attivo anche in contesti dove i laboratori scarseggiano.
Il corso si articolerà in laboratori didattici pomeridiani su fluidi, meccanica, ottica, magnetismo, chimica, fisica nella comunicazione di ieri e oggi e un incontro finale dedicato a chiarimenti, suggerimenti, discussione e presentazione dei risultati delle attività pratiche svolte dai docenti partecipanti nelle loro classi.
Gli insegnanti potranno contare sul supporto del personale INFN e, al termine del percorso, riceveranno un kit contenente il materiale di più difficile reperibilità per ripetere le esperienze in classe.
Il corso è riconosciuto come attività di formazione o aggiornamento professionale e verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Questa iniziativa formativa verrà registrata sul portale SOFIA con ID che verrà fornito in seguito.
Il corso ha il costo di 100 euro, pagabili con carta del docente o bonifico bancario.
Il numero massimo di iscritti è 10.
Inizio previsto: ottobre 2025
Le iscrizioni sono ancora chiuse.
Segui la pagina per restare aggiornato sul progetto e prenotare un posto da protagonista della prima edizione di aggiornaMenti a Catania!