I Laboratori Nazionali del Sud dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) propongono la prima edizione di aggiornaMenti, un laboratorio di didattica della scienza rivolto ai docenti di Scienze e di Tecnologia delle scuole secondarie di primo grado della Sicilia, ma aperto anche ai docenti di altri cicli scolastici.
Il corso si propone di trasmettere un metodo di insegnamento delle scienze attivo e collaborativo, fondato sulla didattica induttiva. Attraverso semplici esperimenti ispirati a fenomeni della vita quotidiana, si mostrerà come guidare gli studenti a sviluppare le loro interpretazioni, affinando il ragionamento scientifico. Saranno presentate esperienze pratiche di immediata riproducibilità, utilizzando materiale comunemente reperibile e a basso costo, che permettono un insegnamento attivo anche in contesti dove i laboratori scarseggiano.
Il corso si articolerà in laboratori didattici pomeridiani su fluidi, meccanica, ottica, elettromagnetismo, chimica-fisica, fisica nella comunicazione ed un incontro finale dedicato al confronto e alla discussione sull’implementazione in aula delle attività pratiche realizzate dai docenti partecipanti.
L'INFN è ente accreditato dal MUR ed il corso è riconosciuto come attività di formazione o aggiornamento professionale. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Il rilascio dell’attestato di frequenza è subordinato alla partecipazione all’incontro finale e al raggiungimento di una frequenza minima del 75% delle ore complessive del corso.
Sarà disponibile qui a breve il codice ID dell'iniziativa formativa AggiornaMenti sul portale SOFIA.
Oltre all’iscrizione sul portale SOFIA, è richiesto di registrarsi anche in questa pagina, selezionando “Iscrizione” nel menù a sinistra o “Apply now” in basso.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 novembre 2025 con un massimo di 10 iscritti. Superato il limite, invitiamo i docenti a mandare una e-mail a aggiornamenti@lns.infn.it per essere inseriti in una lista di attesa ed essere contattati nel caso di rinunce o disponibilità di posti aggiuntivi.
Il corso ha il costo di 100 euro, pagabili con carta del docente o bonifico bancario. Ai docenti sarà fornita piccola strumentazione e materiale utile per ripetere gli esperimenti in classe.
Si invita il docente a procedere con il pagamento solo dopo aver completato l’iscrizione sul sito e aver ricevuto conferma tramite e-mail.
Carta del docente:
Generare un buono con codice a barre/QR code, selezionando "FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016"
Bonifico Bancario:
IBAN: IT 05 B 01005 39100 000000200001
presso BNL SPA, Agenzia n. 6349 di Frascati (RM) intestato a: ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Causale: "Corso di formazione AggiornaMenti LNS" + Nome e Cognome.
Una volta effettuato il pagamento, sia con bonifico che con carta del docente, si prega di inviare la ricevuta o il buono all'indirizzo e-mail aggiornamenti@lns.infn.it. Appena registrato il pagamento, avrete conferma della registrazione via mail con relativa ricevuta.
Il corso sarà tenuto presso i locali dei LNS, Via Santa Sofia 62, 95123 Catania.
Gli incontri inizieranno alle ore 15:15 (si richiede la massima puntualità). La durata di ciascun incontro è di 2h1/2 - 3h.
Le iscrizioni sono ancora chiuse, si apriranno a breve.
Per informazioni inviare una e-mail a aggiornamenti@lns.infn.it
Segui la pagina per restare aggiornato sul progetto e prenotare un posto da protagonista della prima edizione di aggiornaMenti a Catania!