ATTENZIONE: Lunedì 15 Luglio, dalle 13:00 alle 15:00 sarà effettuato un intervento di manutenzione su agenda.infn.it. Durante tale fascia oraria il servizio potrà risultare non raggiungibile.


ATTENTION: On Monday 15 July, from 1:00 pm to 3:00 pm, maintenance will be carried out on agenda.infn.it. During this time slot, the service may be unreachable.

1–2 Mar 2012
Dipartimento di Fisica - Ed. G. Marconi
Europe/Rome timezone

Le politiche della ricerca

2 Mar 2012, 17:20
35m
Aula Amaldi (Dipartimento di Fisica - Ed. G. Marconi)

Aula Amaldi

Dipartimento di Fisica - Ed. G. Marconi

Speaker

Walter Tocci (Deputato alla Camera)

Description

La politica della ricerca è diventata una retorica senza contenuto. E’ sempre presente nel discorso pubblico sul futuro del Paese, ma continua ad essere assente nelle concrete azioni di governo. Eppure le cose non rimangono ferme. Anzi, il non governo del settore ha lasciato spazio ad una maggiore discrezionalità delle decisioni, soprattutto nell’allocazione dei finanziamenti. Meno politica della ricerca si risolve in più condizionamento della politica sulla ricerca. La valutazione può essere uno strumento utile per liberare la scienza da tali condizionamenti e per questo motivo è stata invocata da tanto tempo in Italia. Ora si comincia ad entrare nel merito e si prende coscienza dei problemi nuovi da risolvere, in gran parte riconducibili al principio, ben noto ai fisici, che ogni misura induce una perturbazione sul fenomeno rilevato, e ciò vale anche nel caso della valutazione dell’attività scientifica. Inoltre, c’è il pericolo che tutto ciò si tramuti in una nuova ideologia che applica all’organizzazione dei saperi i paradigmi economicistici, nonostante i fallimenti che questi hanno ottenuto nel proprio campo di applicazione. Si rischia inoltre di perdere di vista che oltre ad una corretta competizione è necessaria anche una cooperazione tra le attività scientifiche e più in generale con il sistema Paese.

Primary author

Walter Tocci (Deputato alla Camera)

Presentation materials

There are no materials yet.