ATTENZIONE: Lunedì 15 Luglio, dalle 13:00 alle 15:00 sarà effettuato un intervento di manutenzione su agenda.infn.it. Durante tale fascia oraria il servizio potrà risultare non raggiungibile.


ATTENTION: On Monday 15 July, from 1:00 pm to 3:00 pm, maintenance will be carried out on agenda.infn.it. During this time slot, the service may be unreachable.

1–2 Mar 2012
Dipartimento di Fisica - Ed. G. Marconi
Europe/Rome timezone

L'obiezione di coscienza in Italia

2 Mar 2012, 11:50
35m
Aula Amaldi (Dipartimento di Fisica - Ed. G. Marconi)

Aula Amaldi

Dipartimento di Fisica - Ed. G. Marconi

Speaker

Chiara Lalli (Filosofa - Bioeticista)

Description

Quando oggi pensiamo agli obiettori di coscienza, ci vengono in mente i ginecologi che non vogliono eseguire interruzioni di gravidanza. In realtà l’obiezione di coscienza ha confini molto più vasti: le leggi che prevedono l’obiezione di coscienza sono quelle che regolano la sperimentazione animale e le tecniche riproduttive, oltre alla interruzione volontaria di gravidanza. Non solo: da quando gli obiettori si opponevano all’obbligo di leva, c’è stato un profondo cambiamento semantico dovuto proprio all’entrata dell’obiezione in una legge positiva (la prima è stata proprio quella che prevedeva il servizio civile alternativo a quello armato). Se fino a quel momento l’obiezione di coscienza si opponeva a una legge, a un divieto o a una imposizione (contra legem), in seguito è stata legalizzata e addomesticata. L’obiezione di coscienza è entrata nel sistema normativo e l’obiettore, seppure a certe condizioni, è stato autorizzato dalla legge. Perché non cambiarle nome? Da scelta individuale e non lesiva degli altrui diritti, l’obiezione di coscienza è oggi spesso brandita come arma contro l’esercizio delle singole volontà. È un destino buffo per uno strumento dal sapore liberale e libertario, più affine all’individualismo e alla disobbedienza civile che all’autoritarismo e al moralismo legale.

Primary author

Chiara Lalli (Filosofa - Bioeticista)

Presentation materials

There are no materials yet.