ATTENZIONE: Lunedì 15 Luglio, dalle 13:00 alle 15:00 sarà effettuato un intervento di manutenzione su agenda.infn.it. Durante tale fascia oraria il servizio potrà risultare non raggiungibile.


ATTENTION: On Monday 15 July, from 1:00 pm to 3:00 pm, maintenance will be carried out on agenda.infn.it. During this time slot, the service may be unreachable.

1–2 Mar 2012
Dipartimento di Fisica - Ed. G. Marconi
Europe/Rome timezone

Responsabilità etiche, istituzioni democratiche ed avanzamenti scientifici

2 Mar 2012, 11:15
35m
Aula Amaldi (Dipartimento di Fisica - Ed. G. Marconi)

Aula Amaldi

Dipartimento di Fisica - Ed. G. Marconi

Speaker

Eugenio Lecaldano (Professore Emerito presso il Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma)

Description

La società italiana continua a dovere affrontare anche agli inizi del XXI secolo situazioni nuove generate dai grandi avanzamenti nelle conoscenze scientifiche e nelle loro ricadute nelle pratiche di vita . Accanto alle questioni della bioetica, che sono state affrontate già nell’ultimo decennio del XX secolo, si sono poste le questioni legate alle conoscenze sempre più diffuse e consolidate sul cambiamento climatico globale e le sue conseguenze per gli esseri umani. L’intervento vuole discutere criticamente la riflessione che nella cultura italiana ( come del resto in tutto il mondo occidentale ) si è aperta sui modi di rendere possibili risposte a tali questioni che garantissero la stabilità e la vita pacifica della società . Si proverà a mostrare come al di là delle diversità anche significative le questioni della bioetica e quelle del cambiamento climatico sollevano analoghe difficoltà per i tentativi di risolvere le tensioni sociali che esse possono generare in termini di una soluzione esclusivamente istituzionale . Fermo restando che la soluzione sociale non può non ricorrere al metodo della democrazia intesa come governo per mezzo della discussione pubblica, nell’intervento si richiameranno quelle analisi che suggeriscono che tale metodo va integrato . In particolare si seguirà quel filone che elabora la tesi per cui la risposta istituzionale può risultare efficace solo se preceduta da una crescita etica della cittadinanza che passa attraverso una revisione e ampliamento delle concezioni tradizionali della responsabilità morale .

Primary author

Eugenio Lecaldano (Professore Emerito presso il Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma)

Presentation materials

There are no materials yet.