ATTENZIONE: Lunedì 15 Luglio, dalle 13:00 alle 15:00 sarà effettuato un intervento di manutenzione su agenda.infn.it. Durante tale fascia oraria il servizio potrà risultare non raggiungibile.


ATTENTION: On Monday 15 July, from 1:00 pm to 3:00 pm, maintenance will be carried out on agenda.infn.it. During this time slot, the service may be unreachable.

1–2 Mar 2012
Dipartimento di Fisica - Ed. G. Marconi
Europe/Rome timezone

Che genere di responsabilità per la scienza post-moderna

1 Mar 2012, 15:35
35m
Aula Amaldi (Dipartimento di Fisica - Ed. G. Marconi)

Aula Amaldi

Dipartimento di Fisica - Ed. G. Marconi

Speaker

Flavia Zucco (Biologa, già Dirigente di ricerca CNR)

Description

Il titolo della comunicazione vuole segnalare due aspetti importanti ai fini di una visone più realistica del futuro della scienza, giocando sul termine genere. Da un lato, infatti, si vuole mettere a fuoco l’assetto della scienza contemporanea, dall’altro si vuole segnalare l’importanza della presenza femminile in essa. La struttura della scienza contemporanea è profondamente cambiata. Non a caso, infatti, si parla di scienza post-accademica, per il suo propagarsi pervasivo dalle sedi istituzionali a tutta la società, in particolar modo nei mercati. I tempi ed i modi con cui ciò avviene sono spesso di difficile percezione e controllo, fino al momento in cui ci accorgiamo che la tecnologia sradica valori consolidati e influenza immagini e simboli delle nostre eredità culturali. Questa dimensione comporta ruoli e assunzioni di responsabilità più ampie che per il passato, per chi fa scienza. Le donne, a lungo escluse da essa, sono un’energia vitale eccezionale, entrano con preparazione, coraggio, entusiasmo nelle discipline scientifiche (come dimostrano molti dati). L’impresa scientifica le trova più problematiche rispetto alla scelta dei settori, in cui mostrano di non dimenticare dimensioni più allargate dei temi che studiano, inclusa quella etica, nei confronti degli esiti del loro lavoro.

Primary author

Flavia Zucco (Biologa, già Dirigente di ricerca CNR)

Presentation materials

There are no materials yet.