ATTENZIONE: Lunedì 15 Luglio, dalle 13:00 alle 15:00 sarà effettuato un intervento di manutenzione su agenda.infn.it. Durante tale fascia oraria il servizio potrà risultare non raggiungibile.


ATTENTION: On Monday 15 July, from 1:00 pm to 3:00 pm, maintenance will be carried out on agenda.infn.it. During this time slot, the service may be unreachable.

1–2 Mar 2012
Dipartimento di Fisica - Ed. G. Marconi
Europe/Rome timezone

IL ruolo della Scienza in un mondo fragile

1 Mar 2012, 09:40
35m
Aula Amaldi (Dipartimento di Fisica - Ed. G. Marconi)

Aula Amaldi

Dipartimento di Fisica - Ed. G. Marconi

Speaker

Vincenzo Balzani (Professore emerito di Chimica, Università di Bologna)

Description

"La realtà ha la sconcertante abitudine di metterci di fronte all’imprevisto, per cui, appunto, non eravamo preparati". Questa citazione di Hannah Arendt si addice particolarmente al nostro periodo storico. Non eravamo preparati alla crisi energetica, alla crisi climatica, alla crisi economica, alla crisi finanziaria e tanto meno al loro perverso intrecciarsi. Il mondo è fragile perché è un sistema molto complesso e in troppo rapido cambiamento. I punti critici sono le disuguaglianze sociali (la forbice fra ricchi e poveri si allarga sempre di più, sia fra paesi diversi che all'interno dello stesso paese) e l'insostenibilità ecologica (consumo delle risorse, accumulo di rifiuti). L'espansione incondizionata della scienza e della tecnologia lo rendono ancora più fragile perché aumenta le disuguaglianze sociali e, allo stesso tempo, il consumo di risorse. E' urgente un'operazione culturale che la scienza ha il dovere di promuovere: far capire a tutti, e in particolare ha chi a responsabilità amministrative e politiche, che dovendo vivere tutti assieme su questa stessa Terra bisogna ridurre le disuguaglianze sociali e l'insostenibilità ecologica. Oltre a questo ruolo culturale la scienza, nello scegliere le direzioni in cui espandersi, deve guardare lontano nello spazio e nel tempo: alla situazione di tutti gli abitanti della terra e alle future generazioni. E' sempre più attuale il monito di Hans Jonas: "... è lo smisurato potere che ci siamo dati, su noi stessi e sull’ambiente, sono le immani dimensioni causali di questo potere ad imporci di sapere che cosa stiamo facendo, e di scegliere in quale direzione vogliamo inoltrarci".

Primary author

Vincenzo Balzani (Professore emerito di Chimica, Università di Bologna)

Presentation materials

There are no materials yet.