ATTENZIONE: Lunedì 15 Luglio, dalle 13:00 alle 15:00 sarà effettuato un intervento di manutenzione su agenda.infn.it. Durante tale fascia oraria il servizio potrà risultare non raggiungibile.


ATTENTION: On Monday 15 July, from 1:00 pm to 3:00 pm, maintenance will be carried out on agenda.infn.it. During this time slot, the service may be unreachable.

1–2 Mar 2012
Dipartimento di Fisica - Ed. G. Marconi
Europe/Rome timezone

Diffusione della cultura scientifica

2 Mar 2012, 09:45
35m
Aula Amaldi (Dipartimento di Fisica - Ed. G. Marconi)

Aula Amaldi

Dipartimento di Fisica - Ed. G. Marconi

Speaker

Luigi Berlinguer (Deputato al Parlamento Europeo)

Description

E’ necessario che in Italia cresca e si affermi sempre più una vera cultura scientifica. Va rivendicato con energia che la scienza e non solo la cultura umanistica, è cultura universale: su questa apparente ovvietà né la scuola né la mentalità dominante nel paese consentono. I luoghi comuni del neo idealismo italiano rischiano da un secolo di tenere il paese fuori dalla modernità. La scuola per tutti è diventata oggi un diritto fondamentale. Occorre però, anche per questo, cambiare il modo in cui la scienza è insegnata, e cioè superare l’antica metodologia trasmissiva, a favore di un sistema educativo learning-centred. In altri termini, un corretto rapporto fra l’elaborazione scientifica dei saperi ed il corrispondente profilo educativo, che acquista esso stesso rilevanza scientifica, per favorire il protagonismo studentesco nell’itinerario degli studi. Infine occorre attenzione alla valenza sociale della scienza, che è un’acquisizione della crescita democratica e del grande peso che la conoscenza ha conquistato nella società contemporanea. Di qui anche il bisogno di un’affermazione diffusa del metodo scientifico. La terza missione dell’università propone un rapporto fra scienza-cultura scientifica e comunicazione sociale- cittadinanza, per assicurare un’efficace ricaduta sulla società della crescita culturale complessiva.

Primary author

Luigi Berlinguer (Deputato al Parlamento Europeo)

Presentation materials

There are no materials yet.