Al Cabaret quantistico
Evento in occasione del centenario della scienza e della tecnologia quantistica 1925-2025
Sala Majorana (LNGS) - 22 Gennaio 2025 ore 10:00
"Al Cabaret quantistico" è un'opera teatrale ambientata nella Germania del 1933, in un momento storico di grande complessità. Il nazismo è appena salito al potere, mentre la fisica tedesca vive un periodo di massimo splendore, culminato con l’assegnazione del premio Nobel a Werner Heisenberg ed Erwin Schrödinger. Per celebrare questi successi, alcuni dei più importanti teorici della fisica quantistica si ritrovano in un famoso cabaret berlinese. In questo contesto insolito, le loro discussioni si concentrano sulle diverse interpretazioni della nuova fisica, mettendo in luce non solo i dibattiti scientifici ma anche il difficile rapporto tra la razionalità scientifica e l’ideologia totalitaria dell’epoca. Il cabaret diventa così un simbolo di confronto e resistenza culturale, uno spazio in cui il pensiero scientifico cerca di mantenere la propria integrità di fronte a un quadro politico e culturale sempre più ostile alla spiegazione causale e al metodo razionale.
Discussione con gli autori del testo F. Pollini (Direttore del Teatro Bonci di Cesena) e G. Tarozzi (Direttore del Centro interuniversitario di Filosofia e Fondamenti della fisica).
La presentazione del libro sarà preceduta dalla lettura di alcuni brani da parte di ricercatori dell'Istitutto Nazionale di Fisica Nucleare: R. Biondi (WIS), C. Bucci (LNGS), A. Cocco (LNGS), N. D’Ambrosio (LNGS), M. Giammarchi (Milano-INFN), A. Ianni (LNGS), M. Mannarelli (LNGS), M. Messina (LNGS), S. Parlati (LNGS), F. Pofi (GSSI), N. Rossi (LNGS), F. Virzi (UnivAQ) e F. Vissani (LNGS).
Le letture saranno accompagnate dal violino di S. Trabucco (GSSI), la chitarra di M. Dedeo e la voce di A. Ferella.
Evento in collaborazione con: R. Antolini (LNGS), F. Chiarizia (LNGS), V. Fano (Univ. Urbino), A. Giampaoli (LNGS), P. Graziani (Univ. Urbino), F. Marcacci (Univ. Urbino) e C. Saltarelli (Univ. Urbino).
IMPORTANTE: I POSTI SONO LIMITATI E LA PRE-REGISTRAZIONE È OBBLIGATORIA. IL MODULO DI ISCRIZIONE (DISPONIBILE NEL MENU A SINISTRA E IN FONDO ALLA PAGINA) SARÀ ATTIVO FINO AL 21 GENNAIO 2025.