Richiesta da parte dei colleghi Attilio Andreazza e Fabrizio Palla di firmare delle expression of interest in ottica FCCee. Le tematiche sono:
- "Main Tracker and Envelopes”: Development of modules for Vertex detector and Silicon Wrapper with combined tracking and timing capability in LFoundry 110nm technology: PI:/Contact Manuel Rolo Da Rocha Co-Pi Attilio Andreazza; Collaborating Institutes: Torino, Padova, Milano, Perugia, Pisa, Trieste, Bari
- “Vertex Detector”: Light weight Vertex detector design, mechanical integration and performance: PI/Contact Fabrizio Palla - Co-Pi: Attilio Andreazza. Collaborating Institutes: Pisa, Perugia, Milano, Padova, Torino, Trieste, Frascati, Bari
- La sinergia con FCCee potrebbe essere utile a costituire un design team esteso per progettare un sensore per il tracker di ALICE3, in tecnologia 65nm, con tecnologi provenienti anche da altri gruppi INFN (CMS/ATLAS, Spazio).
- Un design team esteso potrebbe avere l'ambizione di progettare, in sinergia con il design team del CERN, un sensore indipendente per i middle layer, oppure dare un contributo significativo allo sviluppo del sensore per IRIS. Non è chiaro che contributo si potrebbe dare al design se gli FTE coinvolti sono pochi e soprattutto contribuiscono per una piccola frazione del loro tempo.
- Un progetto ambizioso, con ampio potenziale in campi diversi (FCC e Space applications per esempio) con potrebbe aiutarci a far convergere su ALICE3 fondi e manpower da INFN.
- Azioni da intraprendere:
- censimento delle risorse disponibili entro ALICE (già cominciato da Mino, forse da completare in termine di FTE effettivi per anno)
- verifica di possibili risorse tecnologiche esterne ad ALICE nelle nostre sezioni/dipartimenti
- costruire un gruppo di lavoro in ALICE o in DRD7 con goal="produzione sensore per ALICE3" e milestones coerenti con ALICE3 (???????)
- parlare con Federico per capire quale modalità è opportuno seguire per approcciare formalmente i colleghi INFN non ALICE
- parlare con Giubellino per spiegargli cosa vogliamo fare, perchè se non abbiamo il supporto del presidente di GR3 è inutile battere cassa con gli altri.
Alla fine non abbiamo deciso se firmare o meno queste EOI, che sembrano totalmente generiche e non specificamente legate allo sviluppo di rivelatori per FCCee (IDEA). Da capire meglio e poi decidere.
There are minutes attached to this event.
Show them.