Incontro FCCee-ALICE3 tracker

Europe/Rome
Description

https://cern.zoom.us/j/4557538054?pwd=cXdjYUNudGNTejhWTHJnRG1uWUpHZz09

Richiesta da parte dei colleghi Attilio Andreazza e Fabrizio Palla di firmare delle expression of interest in ottica FCCee. Le tematiche sono:
  •  "Main Tracker and Envelopes”: Development of modules for Vertex detector and Silicon Wrapper with combined tracking and timing capability in LFoundry 110nm technology: PI:/Contact Manuel Rolo Da Rocha Co-Pi Attilio Andreazza; Collaborating Institutes: Torino, Padova, Milano, Perugia, Pisa, Trieste, Bari 
  • “Vertex Detector”: Light weight Vertex detector design, mechanical integration and performance: PI/Contact Fabrizio Palla - Co-Pi: Attilio Andreazza. Collaborating Institutes: Pisa, Perugia, Milano, Padova, Torino, Trieste, Frascati, Bari
- La sinergia con FCCee potrebbe essere utile a costituire un design team esteso  per progettare un sensore per il tracker di ALICE3, in tecnologia 65nm, con tecnologi provenienti anche da altri gruppi INFN (CMS/ATLAS, Spazio).
- Un design team esteso potrebbe avere l'ambizione di progettare, in sinergia con il design team del CERN, un sensore indipendente per i middle layer, oppure dare un contributo significativo allo sviluppo del sensore per IRIS. Non è chiaro che contributo si potrebbe dare al design se gli FTE coinvolti sono pochi e  soprattutto contribuiscono per una piccola frazione del loro tempo.
- Un progetto ambizioso, con ampio potenziale in campi diversi (FCC e Space applications per esempio)  con potrebbe aiutarci a far convergere su ALICE3 fondi e manpower da INFN.
- Azioni da intraprendere:
  1. censimento delle risorse disponibili entro ALICE (già cominciato da Mino, forse da completare in termine di FTE effettivi per anno)
  2. verifica di possibili risorse tecnologiche esterne ad ALICE nelle nostre sezioni/dipartimenti
  3. costruire un gruppo di lavoro in ALICE o in DRD7 con goal="produzione sensore per ALICE3" e milestones coerenti con ALICE3 (???????)
  4. parlare con Federico per capire quale modalità è opportuno seguire per approcciare formalmente i colleghi INFN non ALICE
  5. parlare con Giubellino per spiegargli cosa vogliamo fare, perchè se non abbiamo il supporto del presidente di GR3 è inutile battere cassa con gli altri.
Alla fine non abbiamo deciso se firmare o meno queste EOI, che sembrano totalmente generiche e non specificamente legate allo sviluppo di rivelatori per FCCee (IDEA). Da capire meglio e poi decidere.
There are minutes attached to this event. Show them.