International Cosmic Day 2024 - Napoli

Europe/Rome
Aula Caianiello (Dipartimento di Fisica "E. Pancini" Università degli Studi di Napoli Federico II)

Aula Caianiello

Dipartimento di Fisica "E. Pancini" Università degli Studi di Napoli Federico II

Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo - Via Cintia - Edificio G - Napoli
Antonio Iuliano (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Carla Aramo (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Daniele Ambrosino (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Ilaria Veronesi (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Laura Valore (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Luigi Lavitola (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Riccardo Del Burgo (NA), Roberta Colalillo (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)
Description

La Sezione di Napoli dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) partecipa all’International Cosmic Day 2024 (ICD - https://icd.desy.de/).

L’iniziativa ICD, ormai giunta alla sua 13° edizione, è coordinata dal centro di ricerca tedesco DESY, di Amburgo, e organizzata in collaborazione, oltre che con l’INFN e altri partner, con i più importanti centri di ricerca che operano nell’ambito della fisica delle particelle, il CERN di Ginevra, il FERMILAB di Chicago e con i gruppi International Particle Physics Outreach Group (IPPOG), il tedesco Netzwerk Teilchenwelt e lo statunitense QuarkNet. Le attività dell’ICD, alle quali ogni anno aderiscono centinaia di istituti in tutto il mondo, hanno lo scopo di far incontrare studenti, insegnanti e ricercatori per scoprire e approfondire le proprietà e il significato delle informazioni che ci arrivano dall’universo attraverso i raggi cosmici.

In presenza, presso il Dipartimento di Fisica "E. Pancini", ci saranno gli studenti del Liceo...... Due seminari introduttivi daranno la possibilità di trovare risposte a domande come: Che cosa sono le particelle cosmiche? Da dove provengono? Che messaggi ci portano? Come possiamo misurarle?

In seguito, gli studenti parteciperanno alla misura del flusso di raggi cosmici utilizzando un rivelatore di particelle ideato e sviluppato ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS), il Cosmic Rays Cube (CRC), analizzeranno i dati acquisiti e si collegheranno in videoconferenza per entrare in contatto con gruppi di tutto il mondo e confrontare i risultati ottenuti, cosi’ come avviene ogni giorno fra gli scienziati in una collaborazione internazionale.


 
La rete di Sezioni INFN partecipanti all’ICD è coordinata da OCRA – Outreach Cosmic Ray Activities, un programma della Commissione Terza Missione, che raccoglie le attività di outreach sul tema dei raggi cosmici. Con l’obiettivo di essere di supporto ai docenti per coinvolgere le studentesse e gli studenti nel campo della fisica dei raggi cosmici, OCRA organizza diverse attività per le scuole e la cittadinanza, e si occupa dello sviluppo e della produzione di strumenti e percorsi online pensati per attività didattiche.La Sezione di Napoli dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) partecipa all’International Cosmic Day 2023 (ICD - https://icd.desy.de/).

 

Per informazioni:

La pagina web dell’ICD dell’INFN: https://web.infn.it/OCRA/international-cosmic-day/

La pagina web dell’ICD internazionale: http://icd.desy.de/ 

La pagina Facebook dell’ICD: https://www.facebook.com/InternationalCosmicDay/

La mappa mondiale delle istituzioni partecipanti: https://icd.desy.de/e25775/

Programma dell’ICD 2024: https://icd.desy.de/activities/

Questionario studenti