Coordinamento Salentino per l'Insegnamento della Fisica

Europe/Rome
Aula Anni (Dipartimento di Matematica e Fisica, Universita' del Salento)

Aula Anni

Dipartimento di Matematica e Fisica, Universita' del Salento

Luca Girlanda (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Maria Luisa De Giorgi (Unisalento)
Description

Il Coordinamento salentino per l'insegnamento della Fisica nasce nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche e si avvale della collaborazione della sezione locale dell'AIF (Associazione per l'Insegnamento della Fisica) con  l'obiettivo di discutere i nodi problematici della pratica didattica nella scuola secondaria e di diffondere le buone pratiche condividendo le esperienze didattiche.

Questo è il secondo di una serie di incontri pomeridiani con cadenza orientativamente annuale, nei quali gli insegnanti partecipanti propongono contributi sotto forma di presentazioni, aperti a congrui spazi di discussione.

La partecipazione a tali incontri sarà certificata come attività di formazione inserita nella piattaforma Sofia (ID Iniziativa: 78628, ID Edizione: 116072).

Participants
  • Anna Stefania Tasca
  • Anna Lucia Marini
  • Anna Maria Pascali
  • Anna Rita Martino
  • Anna Rita Martino
  • Anna Zocco
  • Annunziata Ditrani
  • ANTONIO CONGEDO
  • Antonio Quintavalle
  • Cagnazzo Valentina
  • carmela quarta
  • CARMELA QUARTA
  • Daniela Orlando
  • Daniela Pisanelli
  • Danielle Pieroni
  • Davide Grossi
  • Eleonora Tommasi
  • Fabio Paladini
  • giuliano rizzo
  • Laura Ruzittu
  • Lorenzo Vincenti
  • Luca Girlanda
  • Marcella Campobasso
  • Marco Panareo
  • Maria Anna Di Chiara
  • Maria Anna Di Chiara
  • Maria Grazia Quarta
  • Maria Luisa De Giorgi
  • Marilisa Balta
  • Mirella Rafanelli
  • Monica Zuccaro
  • Pierluigi Magli
  • Piero De Falco
  • Sabrina Rapanà
  • Salvatore Camposeo
  • SAVINO RUSSO
  • Simone Cito
    • 1
      Saluto del Direttore
      Speaker: Michele Campiti
    • 2
      Presentazione e introduzione ai lavori
      Speaker: Luca Girlanda (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)
    • 3
      Le Forze: un argomento da trattare con le molle?

      Su termini come quello di Forza, condivisi tra il linguaggio comune e quello scientifico, con tante diverse accezioni in tutti e due gli ambiti, pesano misconcezioni che possono rendere difficile il loro corretto apprendimento come grandezze fisiche. Partendo dalle contraddizioni apparenti osservate in situazioni reali facilmente riproducibili in classe con oggetti di uso comune e dalle incertezze che emergono nella soluzione di problemi di Olifis, si discuteranno i possibili miglioramenti nell’approccio a questo argomento centrale e sempre presente in fisica.

      Speaker: Mirella Rafanelli
    • 4
      Ottica: un percorso in continuità dalla scuola di secondaria di primo grado all’università

      Nel periodo della pandemia COVID i percorsi didattici dei laboratori di Fisica inseriti nel Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS di Fisica dell’Università del Salento) sono stati adeguati alle esigenze derivanti dalle disposizioni nazionali e alle ordinanze regionali di carattere emergenziale.
      È stato necessario ridefinire l’”ambiente” laboratorio; ogni studente, non potendo frequentare i laboratori didattici del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento, ha realizzato il proprio laboratorio in casa, utilizzando materiali, mezzi e strumenti di facile reperibilità. Ha scoperto lo smartphone come valido strumento da usare facilmente in esperimenti per la verifica alcune leggi fisiche.
      Ereditando gli aspetti positivi emersi in periodo di pandemia, gli stessi esperimenti sono stati successivamente riproposti anche nei laboratori didattici del dipartimento e delle scuole secondarie di secondo grado e adottati grazie alla proficua collaborazione dei docenti.
      L’esperienza, che nel PLS rappresenta un legame tra la scuola secondaria di secondo grado e l’università, è stata studiata anche come collegamento tra il mondo della scuola superiore e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado in procinto della scelta del percorso formativo.
      Il “Progetto Scuola in Continuità” (PSC) proposto dall’ l’I.I.S.S. “E. Fermi di Lecce” e rivolto agli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado, ha avuto come obiettivo quello di colmare il divario esistente tra i due cicli di scuola superiore per rendere il percorso di scuola media inferiore e quello di scuola media superiore un iter di studi unico che preveda continuità e sinergia tra studenti e docenti dei due ordini di scuola.
      Gli studenti dell’ultimo anno di scuola media, all’interno dei laboratori del Fermi si sono cimentati con i concetti di ottica fisica giocando con i mattoncini LEGO per la costruzione di un banco ottico ed utilizzando un capello come “ostacolo” incontrato da un fascio laser (una semplice penna diodo laser). L’analisi della figura di diffrazione ottenuta ha permesso loro di misurare lo spessore di un capello.

      Speaker: Anna Zocco (I.I.S.S. "E. Fermi" Lecce)
    • 5
      Circuiti elettrici, coding e robotica col simulatore Tinkercad Circuits nella Scuola secondaria di 1o grado.

      Semplici circuiti dotati di microcontrollori possono essere introdotti già nella scuola media.
      Un valido e facilmente accessibile strumento è il simulatore Circuits di Tinkercad.
      Questi permette di:
      - creare e simulare circuiti
      - inserirvi schede programmabili quali Arduino e Micro:bit
      - programmarle con codice a blocchi
      - creare classi virtuali con postazioni non lesive della privacy degli studenti.

      Speaker: Davide Grossi (I.C. Corigliano d'Otranto)
    • 16:30
      Coffee break Aula Anni

      Aula Anni

      Dipartimento di Matematica e Fisica, Universita' del Salento

    • 6
      Misura della velocità del suono con il tubo di Quincke e Physics Toolbox

      Oggetto della comunicazione saranno alcuni classici esperimenti di acustica in cui si fa uso, da un lato, di apparati reperibili nella maggior parte dei laboratori didattici di Fisica e dall’altro di app istallate su smartphone. Nello specifico si tratterà delle seguenti esperienze:
      1. Osservazione del fenomeno dell’interferenza e misura della velocità del suono con il tubo di Quincke e Physics Toolbox
      2. Onde stazionarie in un tubo chiuso con canna “da organo” e Audacity e/o Physics Toolbox

      Speaker: Antonio Quintavalle (Liceo Scientifico G.Banzi Bazoli)
    • 7
      Un piano inclinato verticale... con Audacity

      Arons suggerisce nel suo libro(*) il seguente esperimento: verificare la legge della caduta dei gravi facendo cadere una corda con dei pesi attaccati distanziandoli opportunatamente in modo tale che il ticchettio dei pesi mentre arrivano al suolo risulti regolare. L'idea è stata ripresa e integrata con il software Open Source Audacity, permettendo una misura degli intervalli di tempo e un confronto con i valori attesi.

      (*) Guida all'insegnamento della fisica, Arnold B. Arons, Zanichelli

      Speaker: Danielle Pieroni (Liceo scientifico De Giorgi)
    • 8
      Caduta libera di un grave

      Scopo dell’esperienza: Misurare il tempo di caduta di uno smartphone sfruttando il suo accelerometro

      Speaker: Giuliano Rizzo
    • 18:00
      Tavola rotonda
    • 9
      Conclusioni e saluti
      Speaker: Maria Luisa De Giorgi (Unisalento)