4 December 2021
Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi di Catania
Europe/Rome timezone

Vlad - Applicazione di realtà virtuale per il trattamento delle condizioni psicosomatiche

4 Dec 2021, 12:20
15m
Aula Magna (Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi di Catania)

Aula Magna

Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi di Catania

Via S. Sofia 100, Catania

Speakers

Dr Emanuele Maria Merlo (Università degli Studi di Messina e Software Engineering Italia s.r.l.)Dr Salvatore Marco Pappalardo (Software Engineering Italia s.r.l.)

Description

Sintesi della presentazione:
La presentazione si propone di dimostrare come la Realtà Virtuale (VR) può indagare ed essere impiegata in termini terapeutici con diverse patologie, in questo caso il trattamento di tutti i fenomeni che interrompono il rapporto tra cognizione, rappresentazione, affettività e corporeità (intesa nei termini dell'immagine corporea), come nel caso delle difese repressive nei fenomeni psicosomatici.
L’accento posto sull’impiego delle immagini, si basa sullo stato dell’arte in letteratura, che ne evidenzia il ruolo in termini di evocazione emotive, influenza diretta sui sistemi emotivo/affettivi del SNC, sensibilizzazione dei sistemi sensoriali e dunque percettivi, sovrapposizione tra processi propri dell’imagery e assunzione di punti di vista espressi in “come se”, come nel caso delle prese di prospettiva e relative identificazioni/deidentificazioni. Ciò si riflette sul confronto costante tra esperienza attuale ed esperienza vissuta, spesso e come noto in termini psicosomatici, distanti e non conciliate al punto da produrre manifestazioni il cui target risulta essere tissutale.
Vlad è un esempio di serious game innovativo che mira a introdurre la Realtà Virtuale (VR) nel trattamento psicoterapeutico delle fenomenologie psicosomatiche, con particolari legami con la sfera affettivo/emotiva. Si tratta dunque un gioco basato sulla narrazione, in cui l'utente è invitato a creare un racconto utilizzando una serie determinata di 20 funzioni rilevate dalla morfologia narrativa e semiotica di Vladimir Propp.

Profili dei relatori:
1) Salvatore Marco Pappalardo, Prof. Ing., Catania, 1975. Nel 2001, si laurea in Ingegneria Informatica all’Università di Catania. Lavora presso i maggiori organismi di ricercar italiani (INFN, INGV, etc) e dal 2008 in Telespazio S.p.A. per il coordinamento e l’implementazione di Progetti nel campo della Sicurezza IT e del software per i Programmi Spaziali e l’Osservazione della Terra Dual Earth, con finalità duali. E’ esperto di calcolo parallelo e distribuito, cybersecurity, Mixed Reality e relative applicazioni (principalmente all’HC). Fonda Swing:It, una PMI che innova l’e-Health e la Ricerca Medica, membro del CIRM (Consorzio Italiano per la Ricerca in Medicina), consegue il dottorato in Scienze Cognitive all’Università di Messina proponendo l’applicazione delle soluzioni VR nella Psicologia Clinica. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali. Coordina il Progetto VESPA 2.0 (PO FESR Sicilia) sulla riabilitazione cognitiva in VR 5D e il WP3 (Infrastruttura ICT) in 3DLab-Sicilia, così come numerosi altri WP in progetti UE e nazionali.
2) Emanuele Maria Merlo (1990) è Clinical Advisor presso Software Engineering Italia, Docente a contratto di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Dipartimento di Patologia umana dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi" dell’Università degli Studi di Messina e Journal manager del Mediterranean Journal of Clinical Psychology. Psicologo iscritto all’albo degli Psicologi Regione Siciliana, si laurea in Scienze e tecniche Psicologiche (2015) e Psicologia (2017) per poi completare il Dottorato di ricerca in Scienze Cognitive nel 2020. Attualmente riveste il ruolo di Responsabile delle attività cliniche nella Divisione di Ricerca e Sviluppo di Software Engineering Italia S.r.l., per attività di design, sviluppo, validazione e certificazione di software e dispositivi per la riabilitazione neuropsichiatrica e l'Healthcare della Software Engineering Italia S.r.l., Catania. Autore di numerose pubblicazioni su riviste indicizzate nazionali e internazionali, concentra parte della sua ricerca nella diagnosi e nel trattamento di condizioni psicosomatiche.

Moderatrice: Dr. Simonetta Panerai (IRCCS Oasi Maria SS. Onlus)

Presentation materials