Presentazione del progetto 3DLab-Sicilia

Europe/Rome
Link alla videoconferenza: scaduto

Link alla videoconferenza: scaduto

Description

Il progetto 3DLab-Sicilia è finanziato dal Programma Operativo 2014-2020 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) della Regione Siciliana, Obiettivo Tematico 1 – Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione, Obiettivo specifico 1.1 - Incremento dell’attività di innovazione delle imprese, Azione 1.1.5 - Sostegno all'avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala.

L'obiettivo del progetto è quello di creare, sviluppare, validare e promuovere una infrastruttura regionale sostenibile, la prima del suo genere in Sicilia, costituita da 3 centri per la realtà virtuale e aumentata e per la visualizzazione 3D. Il progetto intende altresì validare le apparecchiature ed i servizi dell’infrastruttura con una serie di casi d'uso che intercettino in modo coerente il tema della Strategia Regionale dell'innovazione per la Specializzazione Intelligente 2014-2020 relativo alle cosiddette "smartcities & communities" e le cui applicazioni e prodotti possano, dopo la fine del progetto, essere immessi sul mercato e generare profitto. Un elemento saliente del piano di lavoro di 3DLab-Sicilia è quello di creare all’interno dell’infrastruttura un “liquid lab” che (i) sposi i concetti di Innovazione Aperta a "tripla" e “quadrupla elica”, (ii) permetta il rapido sviluppo di applicazioni che usino la realtà virtuale/aumentata e la visualizzazione 3D e (iii) fornisca supporto a 360° a tutti gli attori della “quadrupla elica” dell’innovazione: organismi di ricerca, imprese, pubblica amministrazione e società.

I partner del progetto 3DLab-Sicilia sono: ​​​​​​1) K.L.A.IN. robotics s.r.l. (Capofila), 2) Adamo s.r.l., 3) Behaviour Labs s.r.l.s., 4) Oranfresh s.r.l., 5) Software Engineering Italia s.r.l., 6) Università degli Studi di Catania, 7) Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia s.c.p.a., 8) Università degli Studi di Palermo, 9) Istituto Euro Mediterraneo di Scienza e Tecnologia e 10) Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Associazione Oasi Maria SS. Onlus di Troina.

Lo scopo precipuo del presente evento, che si terrà completamente in modalità telematica, è quello di presentare ai partner esterni, i Comuni di Militello in Val di Catania, Mussomeli, Sortino e Vizzini e il Parco dell'Etna, i casi d'uso - con particolare riguardo a quelli che riguardano gli ambiti (i) della preservazione e della valorizzazione dei beni naturali e culturali, (ii) della promozione del turismo e (iii) della salute - e l'infrastruttura che sarà realizzata per la loro implementazione, nonché di concordare le modalità di accesso ai siti nei quali verranno condotte le attività di validazione su larga scala.

L'evento è tuttavia aperto a qualunque altro soggetto interessato e la partecipazione è completamente gratuita, previa registrazione obbligatoria che può essere fatta in questa stessa pagina cliccando su "Register". 

Per ragioni tecniche, il numero massimo di partecipanti è fissato a 90 e la registrazione verrà automaticamente chiusa al raggiungimento di tale limite.

Registration
Participants
80 / 90