4 December 2021
Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi di Catania
Europe/Rome timezone

Il caso d'uso CoReV-Lab

4 Dec 2021, 10:50
20m
Aula Magna (Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi di Catania)

Aula Magna

Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi di Catania

Via S. Sofia 100, Catania

Speakers

Dr Donatella Gelardi (IRCCS Oasi Maria SS. Onlus)Dr Francesco Rundo (IRCCS Oasi Maria SS. Onlus)

Description

Sintesi della relazione:
Ideare e validare training cognitivi che permettano di simulare situazioni di vita reale” è sempre più argomento di interesse scientifico. La VR offre molte possibilità in tal senso e diversi sono gli studi in questo ambito. Il laboratorio CoReV-Lab intende sperimentare soluzioni innovative basate sull’utilizzo di dispositivi tecnologici che utilizzano la VR immersiva e non immersiva per il trattamento dei disturbi cognitivi acquisiti allo scopo di limitare il loro declino funzionale, e favorire il mantenimento dell’inclusione, delle attività e della partecipazione sociale, così come intese all’interno della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Il caso d'uso prevede la creazione e sperimentazione di applicativi per VR che riproducano attività ed ambienti simili a quelli della vita reale per la riabilitazione delle abilità funzionali di vita quotidiana.
Nel corso della presentazione verranno mostrati alcuni degli applicativi ideati per la riabilitazione di attività di vita quotidiana, si discuterà del razionale scientifico e verrà effettuata una dimostrazione pratica tramite l’uso di un visore VR.

Profili dei relatori:
1) La dott.ssa Donatella Gelardi è Dirigente Psicologo presso l’UOC di Psicologia del Dipartimento per l’Involuzione Cerebrale Senile dell’IRCCS  Oasi Maria SS di Troina. Si occupa di diagnosi e riabilitazione nell’ambito dei disturbi cognitivi acquisiti e segue un progetto di ricerca sullo sviluppo e l’utilizzo della VR nella riabilitazione cognitiva.
2) L’ing. Francesco Rundo ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica (2003) presso l'Università degli Studi di Catania. Attualmente è responsabile dell'Unità Operativa di Ricerca di Bioinformatica e Statistica dell'IRCCS Associazione Oasi Maria SS. di Troina (EN). I suoi principali interessi di ricerca sono nel campo dei dati neurofisiologici, dell'analisi dei segnali e della Realtà Virtuale, in collaborazione con le Unità Operative di Neurologia IC e Psicologia IC dell'Istituto. È inoltre coautore di oltre 30 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

Moderatore: Prof. Roberto Barbera (Università degli Studi di Catania)

Presentation materials