16 December 2021
Europe/Rome timezone

YOUTUBE LINK:

INFN-EDU Physics

Link alla registrazione della diretta

HANDS-ON Session:

GOOGLE Colab n.1
GOOGLE Colab n.2

La Fermi Masterclass è un'iniziativa ideata per dare agli studenti delle scuole secondarie l'opportunità unica di scoprire di persona il mondo della Fisica delle astro-particelle. Le università e i centri di ricerca che partecipano all'iniziativa organizzano una giornata "full immersion" di lezioni ed esercitazioni in cui gli studenti hanno a che fare con dati reali. Tali dati provengono dall'esperimento LAT a bordo del satellite Fermi, messo in orbita dall'agenzia spaziale americana NASA nel giugno del 2008 e costruito con il contributo dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), della Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

 Le sezioni dell'INFN e le Università di Bari, Perugia, Pisa, Roma Tor Vergata, Torino e Trieste organizzano un evento online dedicato al mondo della Fisica delle astro-particelle giovedì 16 Dicembre 2021L’evento si svolgerà di pomeriggio e avrà una durata di 3 ore circa, dalle 15 alle 18.

Il programma prevede una prima parte caratterizzata da seminari introduttivi sull’astrofisica dei raggi gamma e sull’esperimento Fermi e una seconda parte in cui verrà mostrato e spiegato agli studenti l’utilizzo di un “tool” online per l’analisi dei dati provenienti dall’esperimento  Fermi-LAT con cui i ragazzi potranno cimentarsi in una semplice esercitazione pratica al computer.

Quest'anno la Fermi Masterclass fa parte del calendario degli eventi organizzati per la celebrazione della prima Giornata Nazionale dello Spazio, il cui programma completo è accessibile qui https://www.jeranet.com/jtest/private/

La FermiMasterclass è organizzata con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Direzione Generale per la promozione del sistema Paese

Starts
Ends
Europe/Rome