Alla sua quarta edizione, il progetto di divulgazione “A scuola di astroparticelle” vede la partecipazione di 10 scuole superiori, per un totale di 400 studenti e 18 progetti presentati.
I progetti sono esposti con slide e corredati in alcuni casi da esperimenti didattici, modelli di esperimenti e video, articoli scientifici e di divulgazione.
Le tematiche affrontate spaziano dalle questioni aperte sulle origini, la struttura e l’evoluzione dell’universo, alla radioattività ambientale, all'ottica, alle nanotecnologie, alla fisica nucleare, fino agli aspetti tecnici legati allo sviluppo dei rivelatori di particelle.
Per agevolare la partecipazione delle scuole, l’iniziativa è strutturata in percorsi di PCTO che hanno visto Università, Enti di Ricerca e Scuole Superiori del nostro Territorio concorrere in modo sinergico ad un unico bando, finalizzato a disseminare le potenzialità occupazionali della figura professionale del Fisico.
La quarta edizione di "A scuola di astroparticelle" si riferisce al bando 2019 e ingloba due anni di attività a causa delle problematiche dovute al COVID19.
A dispetto di tante difficoltà dovute alla pandemia e legate al fatto che molte attività cominciate ad inizio 2020 in presenza sono poi continuate in modalità online, siamo riusciti a completare molti dei PCTO previsti e durante l'evento gli studenti presenteranno i lavori realizzati.
Questo risultato è stato possibile solo grazie ai docenti delle scuole e ai tutor degli enti partecipanti, ma soprattutto agli studenti che con entusiasmo ed interesse sono diventati ricercatori in erba.
"A scuola di astroparticelle" rientra nelle attività di OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities) dell'INFN (https://web.infn.it/OCRA/)