L'intervento sarà incentrato sul riconoscimento dei vari tipi di violenza di genere. Indagando in seguito le possibili implicazioni relazionali sottostanti un comportamento di prevaricazione e controllo. Una lettura dei dati nel report degli stereotipi di genere consentirà una valutazione sociale, culturale e interpersonale alla ricerca di aree di intervento possibili per la prevenzione di...
L'intervento si focalizzerà sulle strategie di legittimazione della violenza maschile, che vanno dal mantenimento degli stereotipi di genere, alle varie forme di sessismo e di oggettivazione del corpo femminile, fino alle credenze nei miti dello stupro e alle pratiche di pornografia e prostituzione.
Anche sul lavoro è tristemente presente il fenomeno della violenza di genere, che si manifesta in varie forme : discriminazioni, molestie sessuali, vessazioni, emarginazione, mobbing di genere. Come farla emergere, come contrastarla, come prevenirla con le "armi" del diritto?
Perchè le lavoratrici possano avere il pane, ma anche le rose, ovvero non solo salario, ma anche rispetto, dignità,...
L’intervento si concentrerà sul contributo della Convenzione 190 e della Raccomandazione 206 dell’ILO alla definizione e disciplina della violenza di genere e delle molestie sessuali nel mondo del lavoro. Dopo una concisa panoramica sull’estensione del fenomeno in Italia, si illustrernno il quadro concettuale e normativo della Convenzione, l’approccio integrato che propone e gli attori...
Chi sono le donne che chiedono aiuto e sostegno per uscire dalla violenza? Quali sono le caratteristiche della violenza verso le donne? Come lavora un centro antiviolenza?
Vediamo insieme cosa emerge dall'esperienza D.i.Re e dai dati del 2019.
Breve illustrazione del protocollo di intesa fra la rete dei CUG e la Ministra della Funzione Pubblica e la Ministra delle Pari Opportunita' e la Famiglia per contrastare il fenomeno della violenza di genere.