AggiornaMenti 2018-19

Europe/Rome
Aula 317 (Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra)

Aula 317

Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra

Via Saragat 1, 44122 Ferrara
Description

La Sezione di Ferrara dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare propone la prima edizione di AggiornaMenti, il corso di formazione di didattica della scienza rivolto principalmente ai docenti delle scuole secondarie di primo grado ma aperto anche ai docenti di altri cicli scolastici.
Il corso ha l’obiettivo di trasmettere un metodo di insegnamento delle scienze attivo e collaborativo, basato sulla didattica laboratoriale. Si presentano esperimenti a basso costo che permettono attività pratiche in qualsiasi contesto.
Durante le lezioni verranno approfonditi alcuni temi riguardanti la fisica (ottica, elettromagnetismo, elettronica, energia, astrofisica) e la chimica (elementi e fotochimica del colore). 

Al termine del percorso, i professori che lo desiderano potranno contare sul supporto del personale Infn per le prime lezioni in classe con il nuovo metodo.

Il corso è riconosciuto come attività di formazione e aggiornamento professionale.
Ha il costo di 100 euro, pagabili con carta del docente. Gli iscritti riceveranno conferma di partecipazione e le istruzioni con le modalità di pagamento. Solo a seguito della regolarizzazione la partecipazione si intenderà garantita.

Il laboratorio avrà durata di 15 ore suddivise in 5 incontri a partire dal 6 marzo che si terranno in queste date: 13/20/27 marzo e 1/10 aprile.

Sede del corso: aula 317 del Dipartimento di Fisica e Scienze della terra dell'Università di Ferrara.

La pagina di registrazione è accessibile cliccando qui.