8–29 Nov 2019
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra
Europe/Rome timezone

Variazione inizio corso. Il corso iniziera' il 23 ottobre 2019. Ci sono ancora posti disponibili.

La Sezione di Ferrara dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare propone la seconda edizione di AggiornaMenti, il corso di formazione di didattica della scienza rivolto principalmente ai docenti delle scuole secondarie di primo grado ma aperto anche ai docenti di altri cicli scolastici.
Il corso ha l’obiettivo di trasmettere un metodo di insegnamento delle scienze attivo e collaborativo, basato sulla didattica laboratoriale. Si presentano esperimenti a basso costo che permettono attività pratiche in qualsiasi contesto.
Durante le lezioni verranno approfonditi alcuni temi riguardanti fisicachimica, tecnologia, energia, ambiente e scienze in generale

Al termine del percorso, i professori che lo desiderano potranno contare sul supporto del personale Infn per le prime lezioni in classe con il nuovo metodo.

Il corso è riconosciuto come attività di formazione e aggiornamento professionale.
Ha il costo di 100 euro, pagabili con carta del docente. Gli iscritti riceveranno conferma di partecipazione e le istruzioni con le modalità di pagamento. Solo a seguito della regolarizzazione la partecipazione si intenderà garantita.

Il laboratorio avrà durata di 15 ore suddivise in 5 incontri che si svolgeranno nelle date 16, 23, 24, 30 ottobre e 6 novembre 2019 dalle ore 15:00 alle 18:00. Eventuali richieste di variazioni di date e/o repliche delle lezioni saranno concordate fra docenti e partecipanti.

In omaggio per ogni partecipante un kit arduino.

Sede del corso: Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara.

La pagina di registrazione è accessibile cliccando Registrazione.

Scarica la locandina da Locandina AggiornaMenti.

Starts
Ends
Europe/Rome
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra
Aula 317
Via Saragat 1, 44122 Ferrara