Coordinamento salentino per l'insegnamento della Fisica

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Aula Anni (Dipartimento di Matematica e Fisica "E. De Giorgi")

Aula Anni

Dipartimento di Matematica e Fisica "E. De Giorgi"

Luca Girlanda (LE), Maria Luisa De Giorgi (Universita' del Salento)
Description

Il Coordinamento salentino per l'insegnamento della Fisica nasce nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche  con l'obiettivo di discutere i nodi problematici della pratica didattica nella scuola secondaria e di diffondere le buone pratiche condividendo le esperienze didattiche

Questo è il primo di una serie di incontri pomeridiani con cadenza orientativamente semestrale, nei quali gli insegnanti partecipanti propongono contributi sotto forma di presentazioni, aperti a congrui spazi di discussione.

La partecipazione a tali incontri sarà certificata come attività di formazione.

 

Participants
  • Alessandra Brena
  • Anna Maria Maglio
  • Anna Maria Tafuro
  • Anna Maria Valvetri
  • Annunziata Ditrani
  • Antonella Stasi
  • Antonietta Giannattasio
  • Antonio Campa
  • Antonio Quintavalle
  • carmela quarta
  • Daniela Pisanelli
  • Danielle Pieroni
  • Davide Grossi
  • fabio paladini
  • Flavio Danilo Davide Rizzo
  • Gianni Falconieri
  • Giovanni De Matteis
  • Gregorio Mancino
  • Laura Ruzittu
  • Luca Girlanda
  • Luigi Martina
  • marcella campobasso
  • Maria Concetta Flaminio
  • Maria Luisa De Giorgi
  • Maria Rosaria Sicuro
  • Marinella Mancini
  • Massimo Stella
  • Mirella Rafanelli
  • pierluigi magli
  • Piero De Falco
  • Pierpaolo Longo
  • Sabrina Rapanà
  • Salvatore Spinelli
  • salvatore viva
  • Simona Oprea
  • Sollazzo Rossella
    • 15:00 15:20
      Presentazione e introduzione ai lavori 20m
      Speaker: Luca Girlanda (LE)
    • 15:20 15:40
      Suona e zampilla il mar 20m

      Il lavoro consiste in un video prodotto da me e da sei ragazzi della classe 4E 2016/2017 del Liceo Ferraris di Taranto. Il video è basato su esperimenti condotti sullo studio delle onde stazionarie svolti in laboratorio di fisica. Il titolo,“Suona e zampilla il mar”, è stato scelto direttamente dagli alunni e fa presagire ciò che successivamente verrà mostrato, ovvero la musicalità e lo zampillio dell’acqua che scaturisce dalla produzione di onde stazionarie. Esso vuol anche ricordare il verso “urla e biancheggia il mar” della famosa poesia “San Martino” di Giosuè Carducci, patrimonio della letteratura italiana dell’Ottocento, e lo stretto legame dell’acqua con Taranto, denominata città dei due mari, e del Liceo “Ferraris” con l’ambiente naturale e marino grazie all’indirizzo Scientifico Ecologico-Ambientale frequentato dagli stessi studenti partecipanti.

      Speaker: Salvatore Spinelli (Liceo Ferraris Taranto)
    • 15:40 16:00
      Un esempio di approccio grafico-numerico alla soluzione dell’equazione del moto 20m

      Il problema fondamentale della meccanica consiste nel determinare l’evoluzione temporale dello stato di un sistema meccanico, note le leggi delle forze agenti su di esso e il suo stato iniziale. La pratica didattica è fortemente limitata nell’esplorare un tale problema a causa delle difficoltà matematiche che esso pone. L’attività proposta affronta tale problematica ricorrendo a simulazioni realizzate integrando numericamente le equazioni del moto con l’algoritmo di Eulero. Quest’ultimo è implementato usando il foglio di calcolo di GeoGebra, integrato dall’uso delle viste grafichee degli slider.

      Speaker: Antonio Quintavalle (Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" - Maglie)
    • 16:00 16:10
      Presentazione della Scuola Estiva di Fisica 10m
      Speaker: Luigi Martina (LE)
    • 16:10 16:20
      Promuovere la fisica delle reti complesse tra gli insegnanti STEM 10m
      Speaker: Massimo Stella
    • 16:20 16:40
      Pausa 20m
    • 16:40 17:00
      Tinkering e robotica con Arduino 20m
      Speaker: Davide Grossi
    • 17:00 17:20
      Discipline scientifiche sperimentali, cominciare presto, cominciare bene 20m

      Spesso nel biennio della secondaria superiore l’insegnamento della fisica che viene proposto è una versione ridotta degli stessi argomenti della fisica che si insegna nel triennio, nella secondaria inferiore se ne insegna una versione ancora più ridotta e qualche brandello della stessa fisica viene anticipato anche nella scuola primaria. In queste progressive semplificazioni si usa un linguaggio approssimativo e si introducono misconoscenze. L’aspetto sperimentale della disciplina il più delle volte è solo oggetto di narrazione. Soprattutto nell’insegnamento precoce delle scienze sperimentali sarebbe opportuno scegliere argomenti più vicini all’esperienza quotidiana degli alunni e caratterizzare meglio la fisica come scienza sperimentale, dove il sapere è anche saper fare e non solo saper dire

      Speaker: Mirella Rafanelli
    • 17:20 17:40
      Riflessioni su libri di testo e risorse web 20m
      Speaker: Salvatore Viva
    • 17:40 18:00
      Considerazioni finali e conclusione dei lavori 20m
      Speaker: Maria Luisa De Giorgi (Universita' del Salento)