8–10 Apr 2019
Siena
Europe/Rome timezone

Informazioni

La riunione di CSN2 si terrà a Siena dal 8/4/2019 al 19/4/2019 e precisamente nella Aula Magna Storica del Palazzo del Rettorato, Banchi di Sotto 55, a soli 50 metri da Piazza del Campo ( link )

L'Università non ha degli alberghi convenzionati ma, di solito, mandano gli ospiti al NH Hotel che, nonostante sia praticamente dalla parte opposta del centro, si trova a soli 10 minuti a piedi.
Nel centro storico ci sono comunque tanti piccoli alberghi e appartamenti in affitto (prenotabili da Booking o AirBnB).

Per chi viene in macchina può convenire di scegliere un albergo con parcheggio nella zona di Porta Romana, vicino al Dipartimento di Fisica (link )
Alcuni esempi nella zona di Porta Romana: Hotel Santa Caterina, Hotel Porta Romana, Hotel Palazzo di Valli, ecc.
In dipartimento abbiamo dei permessi parcheggio temporanei (4-5 in tutto) che permettono di parcheggiare la macchina davanti al nostro edificio ma vi avverto subito che sarete in una "buca di potenziale" di circa 70 metri rispetto al Rettorato.

.

Come arrivare a Siena

IN AEREO

Pisa e Firenze sono i due aeroporti toscani,entrambi collegati alle rispettive stazioni ferroviarie dai seguenti mezzi:

Pisa - People Mover, collega direttamente l’Aeroporto alla Stazione di Pisa Centrale ogni 5/8 minuti e è operativa tutti i giorni dalle ore 6:00 alle ore 24:00. Costo 2.70 Euro per tratta

Firenze - Volainbus collega ogni 30 minuti e 7 giorni su 7 l’Aeroporto A. Vespucci con il centro città di Firenze (Autostazione BUSITALIA adiacente alla Stazione Ferroviaria di SMN) e viceversa. Costo 6 Euro.

IN AUTO

Siena si raggiunge facilmente da Firenze usando il raccordo autostradale Firenze-Siena (FI-SI), da Pisa tramite SGC Firenze - Pisa - Livorno (FI-PI-LI) e successivamente raccordo FI-SI, da Roma tramite A1 (uscita Valdichiana) e SS73 oppure E80 (uscita Grosseto) e SS223.

IN TRENO

Siena è collegata alle stazioni di Chiusi-Roma, Empoli-Firenze, Empoli-Pisa. Sul sito delle Ferrovie dello Stato sono disponibili tariffe, percorsi ed orari. Da Firenze ci sono regionali diretti mentre da Pisa è necessario prendere la coincidenza alla stazione di Empoli.

Ferrovie dello Stato
La stazione ferroviaria si trova a circa 2 Km dal centro storico che è raggiungibile in pochissimi minuti con gli autobus o a piedi. Di fronte alla stazione ferroviaria è possibile usare delle scale mobili per raggiungere facilmente il centro.

IN AUTOBUS
Ci sono collegamenti diretti con diverse città del Nord e del Sud; quelli più frequenti sono con Firenze, Roma e Bologna. Il tempo medio di percorrenza da Firenze o Pisa è di 1.5 ore circa.
Fllixbus
Tiemme SpA

Come Raggiungere il Centro Storico

Si tratta di una zona pedonale e pertanto non è possibile accedervi in macchina. C'è un servizio di piccoli autobus chiamati “pollicini”. Intorno alla città ci sono diverse aree di parcheggio a pagamento situate nei pressi delle porte cittadine. Per informazioni visitare il sito della Siena Parcheggi.

Servizio TAXI Siena

0577 49222