Speaker
Description
La finalità di questa attività è la realizzazione di servizi di sync & share (s&s) per la comunità INFN, in due diverse modalità.
Nel primo caso è stata sviluppata una soluzione in grado di offrire un servizio s&s “personale” (as a Service) su disco criptato per necessità particolari. In questo schema, chi ne fa richiesta ottiene un sistema (di cui diventa amministratore) che può utilizzare per erogare a sua volta un servizio di personal storage ad un piccolo gruppo di lavoro, e la chiave di criptazione non è nota allo staff INFN-CC (fornitore).
La seconda tipologia consiste in un sistema di personal storage robusto e affidabile in grado di offrire agli utenti della comunità INFN un servizio di sync & share per l’utilizzo quotidiano.
La soluzione è stata dimensionata per soddisfare le richieste di ~10K utenti, immagazzinare 100/200M file per uno spazio di storage complessivo di 100/200TB, e per avere un costo per TB relativamente basso.
Il setup, interamente ospitato dall’ambiente OpenStack di INFN-CC, è basato su ownCloud ed è completamente automatizzato con Docker Compose.
In particolare, il tutto è stato ideato con alta disponibilità geografica, sfruttando la distribuzione sul territorio dell’infrastruttura INFN-CC.
L’implementazione delle due soluzioni e le relative architetture e tecnologie coinvolte verranno descritte nel dettaglio, insieme ai test di funzionamento e scalabilità.