8–10 Apr 2019
Europe/Rome timezone

Misura di sezione d’urto di produzione del bosone di Higgs nel canale $\rm H \to \tau \tau$ con l’esperimento ATLAS a LHC

8 Apr 2019, 18:40
1m
Poster Poster

Speaker

Alessia Murrone (MI)

Description

Il decadimento dell’Higgs in coppie di leptoni tau risulta di rilevante importanza perché permette di studiare l'accoppiamento di Yukawa dei fermioni e di misurare le proprietà dell’Higgs.
In questo lavoro viene illustrata la più recente misura del prodotto sezione d’urto per frazione di decadimento del processo $\rm H\to \tau \tau$, utilizzando le collisioni protone-protone raccolte da ATLAS durante gli anni 2015 e 2016, che corrispondono ad una luminosità integrata di 36.1 fb^{-1}. Per questo decadimento era già stata raggiunta l’evidenza nel Run-1 ma la maggiore statistica ha permesso di effettuare una misura più accurata e con più alta significanza, riuscendo inoltre a misurare separatamente la sezione d’urto per produzione tramite Vector Boson Fusion e per produzione tramite Gluon Fusion. Infine viene presentata la misura combinata con i dati del Run-1 che ha portato alla prima osservazione di $\rm H\to \tau \tau$ nell’esperimento ATLAS.

Primary author

Alessia Murrone (MI)

Presentation materials