8–10 Apr 2019
Europe/Rome timezone

Caratterizzazione di scintillatori plastici equipaggiati con SiPM per la prossima generazione di satelliti per lo studio della radiazione cosmica

8 Apr 2019, 18:49
1m
Poster Poster

Speaker

Dr Davide Serini (Dipartimento di Fisica "M.Merlin" dell'Università e del Politecnico di Bari, Bari, Italy)

Description

La prossima generazione di satelliti per lo studio della radiazione cosmica prevede l’utilizzo di scintillatori plastici letti medianti fotomoltiplicatori a silicio (Silicon PhotoMultiplier, SiPM) come sistema di anticoincidenza per la rivelazione di raggi gamma, oppure per l’identificazione dei nuclei carichi. Le proposte di satelliti ASTROGAM e AMEGO,  finalizzate allo studio della radiazione gamma nella banda MeV-GeV, prevedono l’utilizzo di un tracciatore a silicio, un calorimetro finemente segmentato a barre di CsI, ed un sistema di anti-coincidenza segmentato in «tile» di scintillatori plastici. In questa applicazione gli scintillatori dovranno assicurare una elevata efficienza di rivelazione per i raggi cosmici carichi, che costituiscono il principale fondo nell’identificazione dei raggi gamma. La configurazione di lettura dei SiPM e la geometria delle tile risulta cruciale per raggiungere tale obiettivo.
Un prototipo di tile equipaggiata con 12 SiPM lungo la superficie laterale è stato caratterizzato in una campagna di test beam condotti al CERN nel 2018 con fasci di elettroni e pioni. I risultati di queste misure verranno illustrati e discussi.
Questi studi sono di interesse anche per la proposta HERD (High Energy Cosmic Radiation Detection), un apparato che verrà installato a bordo della futura stazione spaziale cinese (CSS), per lo studio dei raggi cosmici fino al PeV.

Primary authors

Dr Davide Serini (Dipartimento di Fisica "M.Merlin" dell'Università e del Politecnico di Bari, Bari, Italy) Dr Pedro Jose De La Torre Luque (Dipartimento di Fisica "M.Merlin" dell'Università e del Politecnico di Bari, Bari, Italy) Dr Leonardo Di Venere (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Bari, Bari, Italy) Dr Piergiorgio Fusco (Dipartimento di Fisica "M.Merlin" dell'Università e del Politecnico di Bari, Bari, Italy) Dr Fabio Gargano ( Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Bari, Bari, Italy) Prof. Francesco Loparco (Dipartimento di Fisica "M.Merlin" dell'Università e del Politecnico di Bari, Bari, Italy) Dr Serena Loporchio (Dipartimento di Fisica "M.Merlin" dell'Università e del Politecnico di Bari, Bari, Italy) Francesco Giordano (BA) Mario Nicola Mazziotta (BA)

Presentation materials