Task 1 periodic meeting

Europe/Rome
313 (Paolotti building)

313

Paolotti building

Via Belzoni, 7, Padova
Marco Verlato (PD)
Description
Activity workplan spreadsheet: http://bit.ly/Isolpharm-T1-Plan
Remote audio connection is available on demand via the INFN system (http://bit.ly/INFN-Asterisk), by selecting the room 1940. Most recent SIP clients like www.zoiper.com and jitsi.org are reccomended.
Participants
  • Alberto Andrighetto
  • Enrico Bagli
  • Lisa Zangrando
  • Marco Verlato
  • Massimo Sgaravatto
  • Michele Ballan
  • Paolo Lotti
  • Stefano Corradetti
Last update 22/10/2018
  • La revisione del primo anno e' stata positiva. Tuttavia, visto che per i task 2 e 3 e' stato speso finira meno del previsto, i referee hanno deciso per l'anno prossimo di mettere parte dei fondi sub-judice. Stefano la settimana prossima presentera' ISOLPHARM ad una conferenza in Cina, mentre Alberto presentera' ISOLPHARM ad un simposio in India il mese prossimo. I direttori di Fisica, Chimica e Farmacia hanno firmato un memorandum di interesse al progetto. Si attende a breve la formalizzazione dell'adesione anche dell'Ospedale Sacro Cuore di Verona e dello IOV di Padova. Un professore di Farmacia che collabora con LNL ha avuto un contatto con Mantovan, D.G. della sanita' veneta. E' possibile quindi che presto ISOLPHARM venga presentato alla Regione Veneto. Un collaboratore dell'ospedale di Reggio Emilia, reparto di radiochimica, ha fatto i primi test con il Gallio radioattivo. Nel prossimo progetto si pensa di includere anche questo ospedale e l'INFN di Bologna. Bisogna pero' pensare cosa fare in questo nuovo progetto, se puntare su un nuovo elemento, oppure piu' sulla radiochimica, non puo' pero' essere una cosa troppo simile alla attuale. Nel prossimo meeting plenario di ISOLPHARM_Ag ci sara' la mattina dedicata allo stato dei lavori e ai piani per il 2019, e il pomeriggio per discutere di un eventuale nuovo esperimento di gruppo V, da presentare entro giugno 2019. Per le missioni del prossimi anno, si dovra' chiedere una autorizzazione con una motivazione legata ai lavori del progetto (es. non pagare fee).
  • Massimo aggiorna sullo stato della cloud (vedasi slides in agenda), in particolare la fusione tra cloud area padovana e cloud dell'universita'. L'accesso allo storage via protocollo S3 e' garantito per il momento solo a ISOLPHARM_Ag.
  • Lisa presenta gli ultimi progressi sul deployment di Fluka e Geant4 su cluster K8s, compresi il monitoraggio con Prometheus e Grafana. Illustra anche il caso d'uso di Antonella dell'Universita' di Brescia che usa Fluka per delle simulazioni che riguardano i bersagli di SPES. Antonella usa file di input su Google Drive. Lisa sta adattando il suo software per poter scaricare i file di input e/o script da una URL. Alberto ribadisce l'importanza di assecondare anche use case piu' generali, come quello di Antonella, oltre a quelli specifici di ISOLPHARM_Ag, per aumentare la flessibilita' della nostra soluzione. Potenzialmente l'use case di Antonella potrebbe essere velocizzato di un fattore 50. Vengono poi discussi dettagli architetturali che sono presentati nelle slides allegate all'agenda. Queste slides sono state presentate anche ad una riunione di sviluppatori di Fluka. L'architettura e' stata apprezzata, soprattutto la possibilita' di vedere graficamente l'andamento delle simulazioni.  Sono pero' preoccupati per la sicurezza, ad esempio non approvano l'uso di dockehub per ospitare le immagini di Fluka, che ha una licenza non open source. Sono particolarmente interessati ad una tool comune che faciliti il confronto tra simulazioni eseguite con Fluka e Geant4. In questo contesto e' emersa la possibilita' di presentare questo lavoro anche in Novembre a Roma al prossimo meeting del progetto MC-INFN (sigla che raggruppa le attività di sviluppo e mantenimento dei codici MC con forte partecipazione INFN (Fluka e Geant4) e inquadra la loro partecipazione alle collaborazioni internazionali e ai progetti europei). Enrico intraprendera' le azioni appropriate per invitare Lisa a questo meeting. E' recentemente iniziata una collaborazione con il gruppo di Canton e Fontana, che devono fornirci una componente software necessaria per il calcolo dell'efficienza di produzione e rilascio dei radionuclidi. Bisogna vigilare che la collaborazione non porti via troppo effort a Lisa, anche alla luce della nuova riorganizzazione dei tecnologi del calcolo proposta dal Direttore, che non vuole che questi ultimi vengano coinvolti direttamente nello sviluppo del software degli esperimenti ma che si occupino prevalentemente di problematiche infrastrutturali. 
  • Michele ci informa che Enrico ha aggiornato la wiki http://wiki.infn.it/cn/csn5/isolpharm_ag/computing/geant4_list_of_commands e in particolare le physics lists. Tra queste solo 4 sono rilevanti per le energie in gioco in ISOLPHARM_Ag. L'azione sollevata nella riunione di Luglio riguardante l'inserimento nelle immagini docker delle librerie dei materiali rimane aperta. Sara' risolta nella riunione tra Lisa e il team di LNL programmata a Legnaro martedi' 23/10. 
There are minutes attached to this event. Show them.
    • 10:30 10:45
      ISOLPHARM_Ag update 15m
      Speaker: Alberto Andrighetto (LNL)
    • 10:45 11:25
      Nuclide production simulation with FLUKA and GEANT4 status report 40m
      Speaker: Michele Ballan (LNL)
    • 11:25 12:05
      The ISOLPHARM approach for parallelizing FLUKA and Geant4 40m
      Speaker: Lisa Zangrando (PD)
      Slides
    • 12:05 12:15
      Cloud and Ceph storage status report 10m
      Speaker: Massimo Sgaravatto (PD)
      Slides
    • 12:15 12:30
      A.O.B. and next steps 15m