14 October 2019 to 2 December 2019
Dipartimento di Fisica
Europe/Rome timezone
 

La sezione di Torino dell’Infn propone per l'anno scolastico 2019-'20 la terza edizione di AggiornaMenti, il laboratorio di didattica della scienza rivolto prevalentemente agli insegnanti di Scienze e di Tecnologia della scuola secondaria di primo grado, ma aperto anche ai docenti di altri cicli scolastici.
Il corso ha l’obiettivo di trasmettere un metodo di insegnamento delle scienze attivo e collaborativo, basato sulla didattica induttiva: si parte dall’esperimento e dall’osservazione dei fenomeni per comprendere la legge fisica sottostante. Si presentano esperimenti a basso costo che permettono attività pratiche in qualsiasi contesto.
Le lezioni vertono in particolare sui fluidi, il calore, la termodinamica, i fenomeni climatici, la meccanica, la luce, il suono, l’elettricità, il magnetismo.
Al termine del percorso i professori che lo desiderano potranno contare sul supporto del personale Infn per le prime lezioni in classe con il nuovo metodo.

Il corso è riconosciuto come attività di formazione e aggiornamento professionale. Il corso si trova sulla piattaforma Sofia come iniziativa formativa n. 19917, identificativo edizione 46666.

Ha il costo di 100 euro, pagabili con carta del docente.

Il laboratorio si articolerà in 8 incontri di 2 ore - 2 ore e mezza, che si terranno il lunedì pomeriggio, a partire dal 14 ottobre. Sede del corso saranno i locali della sezione Infn di Torino, in via Giuria 1.
Le iscrizioni sono aperte.
Per informazioni educom@to.infn.it.


 


 

Starts
Ends
Europe/Rome
Dipartimento di Fisica
Laboratorio di Esperimenti 2
Via Pietro Giuria 1 10125 Torino
Registration
Registration for this event is currently open.
0 / 35
The call for abstracts is open
You can submit an abstract for reviewing.
Your browser is out of date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×