12 October 2020 to 30 November 2020
Dipartimento di Fisica
Europe/Rome timezone
 

La sezione di Torino dell’Infn propone per l'anno scolastico 2020-2021 la quarta edizione di AggiornaMenti, il laboratorio di didattica della scienza rivolto prevalentemente agli insegnanti di Scienze e di Tecnologia delle scuole secondarie di primo grado del Piemonte, ma aperto anche ai docenti di altri cicli scolastici. Per quest'anno il laboratorio sarà proposto in formato online per adeguarsi alle norme anti Covid-19.

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere un metodo di insegnamento delle scienze attivo e collaborativo, basato sulla didattica induttiva: si parte dall’esperimento e dall’osservazione dei fenomeni per comprendere la legge fisica sottostante. Si presentano esperimenti a basso costo che permettono attività pratiche in qualsiasi contesto.
Le lezioni vertono in particolare sui fluidi, il calore, la termodinamica, i fenomeni climatici, la meccanica, la luce, il suono, l’elettricità, il magnetismo.

Il corso ha il costo di 100 euro, pagabili con carta del docente o bonifico bancario oppure è liberamente accessibile per i partecipanti al progetto Next-Land (da specificare all'atto dell'iscrizione).

Il laboratorio si articolerà in 8 incontri di 2 ore - 2 ore e mezza, che si terranno il lunedì pomeriggio, a partire dal 12 ottobre 2020.

Gli insegnanti verranno dotati di un piccolo kit di strumenti che potranno ritirare presso l'Istituto di Fisica (via Pietro Giuria 1, Torino) o ricevere presso la loro scuola (nel caso sarà necessario specificare l'indirizzo all'atto dell'iscrizione).

Le iscrizioni sono aperte.

Per informazioni educom@to.infn.it.
 

Starts
Ends
Europe/Rome
Dipartimento di Fisica
Laboratorio di Esperimenti 2
Via Pietro Giuria 1 10125 Torino
The call for abstracts is open
You can submit an abstract for reviewing.
Surveys
There is an open survey.