14 October 2019 to 2 December 2019
Dipartimento di Fisica
Europe/Rome timezone
 

La sezione di Torino dell’Infn propone per l'anno scolastico 2019-'20 la terza edizione di AggiornaMenti, il laboratorio di didattica della scienza rivolto prevalentemente agli insegnanti di Scienze e di Tecnologia della scuola secondaria di primo grado, ma aperto anche ai docenti di altri cicli scolastici.
Il corso ha l’obiettivo di trasmettere un metodo di insegnamento delle scienze attivo e collaborativo, basato sulla didattica induttiva: si parte dall’esperimento e dall’osservazione dei fenomeni per comprendere la legge fisica sottostante. Si presentano esperimenti a basso costo che permettono attività pratiche in qualsiasi contesto.
Le lezioni vertono in particolare sui fluidi, il calore, la termodinamica, i fenomeni climatici, la meccanica, la luce, il suono, l’elettricità, il magnetismo.
Al termine del percorso i professori che lo desiderano potranno contare sul supporto del personale Infn per le prime lezioni in classe con il nuovo metodo.

Il corso è riconosciuto come attività di formazione e aggiornamento professionale. Il corso si trova sulla piattaforma Sofia come iniziativa formativa n. 19917, identificativo edizione 46666.

Ha il costo di 100 euro, pagabili con carta del docente o bonifico bancario.

Il laboratorio si articolerà in 8 incontri di 2 ore - 2 ore e mezza, che si terranno il lunedì pomeriggio, a partire dal 14 ottobre. Sede del corso saranno i locali della sezione Infn di Torino, in via Giuria 1.
Le iscrizioni sono aperte.
Per informazioni educom@to.infn.it.


 


 

Starts
Ends
Europe/Rome
Dipartimento di Fisica
Laboratorio di Esperimenti 2
Via Pietro Giuria 1 10125 Torino
Surveys
There is an open survey.
The call for abstracts is open
You can submit an abstract for reviewing.