13–14 Oct 2017
Centro Congressi Cagliari
Europe/Rome timezone


Le giornate di Studio sul Piano Triennale INFN 2018-2020 rappresentano, come di consueto, un importante momento di proposta, confronto e analisi della politica scientifica dell’Istituto.

Quest’anno assumono particolare rilevanza grazie ai progressi  del progetto ARIA che, in virtù di un Accordo di Programma tra l’INFN e la Regione Sardegna e con la collaborazione delle Università di Cagliari e Sassari, attuerà la conversione della miniera di Seruci, in chiusura, in un’infrastruttura tecnologicamente avanzata che riuscirà a produrre Argon 40 puro, necessario alle attività dell’esperimento DarkSide ai LNGS.
 
Come per altre numerose iniziative guidate dall’INFN, anche in questo caso,  la ricerca fondamentale e l’eccellenza scientifica aprono all’innovazione e allo sviluppo, consentendo la valorizzazione di risorse umane e infrastrutturali con conseguente rilancio del territorio.
 
Il programma dell’evento prevede una panoramica generale sulle attività in cui l’Istituto è maggiormente impegnato con particolare attenzione al futuro di alcuni settori: fisica delle astroparticelle, calcolo scientifico, Laboratori Nazionali di Frascati.


 

Starts
Ends
Europe/Rome
Centro Congressi Cagliari
Sala Pasolini
Viale Diaz, 221 - ingresso Via Emanuele Pessagno - lato CONI
Chiusura registrazione: 25 settembre 2017