21-22 September 2016
CMELA
Europe/Rome timezone

Overview

Corso Amministrazione, Gestione e Utilizzo LMS MOODLE

Il corso si focalizza sulla più diffusa piattaforma di e-learning in ambiente scolastico e accademico: Moodle.
Ne vengono trattati gli aspetti di personalizzazione e amministrazione con il ruolo di “creatore corsi” e quelli di allestimento e gestione di corsi online nel ruolo di “docente”.

I partecipanti seguiranno lezioni frontali nel laboratorio informatico, svolgendo contestualmente esercitazioni pratiche.

LUOGO

CMELA - Centro Multimediale E-learning di Ateneo
Via del Padovanino 9 - Padova

Stanza: Aula formazione CMELA

http://www.unipd-cmela.it/dove-siamo/

DATE

Inizio: mercoledì 21 settembre 2016, ore 14:00
Fine: Giovedì 22 settembre 2016, ore 16:00

DOCENTI

Dott. Angelo Calò - CMELA
Dott.ssa Cecilia Dal Bon - CMELA

OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti la capacità, le conoscenze e le informazioni fondamentali sul funzionamento e sulle dinamiche dell'ambiente Moodle, sviluppando e migliorando le capacità di utilizzo, e gestione autonoma di un corso Moodle e fornendo ai partecipanti le nozioni di base per conoscere al meglio le fondamentali variabili dell'ambiente.
Il partecipante alla fine del corso sarà in grado di:

  • creare corsi e categorie e gestire l’autenticazione di nuovi utenti di una piattaforma Moodle;
  • progettare, impostare e gestire le attività e le risorse di un singolo corso in Moodle.

PARTECIPANTI

Per motivi logistici il corso e' limitato ad un numero massimo di 12 partecipanti.

CONTENUTI DEL CORSO

Durante il corso si vedrà come:
  • creare categorie e singoli corsi all'interno della piattaforma;
  • gestire autorizzazioni, ruoli e contesti;
  • creare un corso e sperimentare le diverse possibilità di configurazione iniziale offerte dalle impostazioni;
  • attivare e gestire i blocchi laterali in un corso;
  • iscrivere utenti e assegnare ruoli;
  • creare e gestire gruppi e raggruppamenti;
  • inserire materiali in un corso: file, cartella, etichetta, pagina web, url, libro;
  • inserire ed impostare attività in un corso: forum, glossario, database, compito, feedback, quiz, scelta;
  • impostare ed usare in un corso le funzioni di completamento e le attività condizionate;
  • creare un questionario di gradimento o di raccolta dati con il modulo standard “feedback”;
  • fare un backup di un corso e ripristinarlo;
  • fare un backup di un attività in un corso e ripristinarla in un nuovo corso;
  • duplicare un’attività in un corso.

CONTATTI

Per eventuali informazioni o chiarimenti contattare
rossana.chiaratti@pd.infn.it