23 April 2015
Polo Fibonacci
Europe/Rome timezone

Plasmonica dei campi intensi per sorgenti prodotte da laser

Not scheduled
1h 30m
Aula Magna (Polo Fibonacci)

Aula Magna

Polo Fibonacci

Poster

Speakers

Dr Andrea Macchi (CNR, Istituto Nazionale di Ottica, u.o.s Adriano Gozzini, Pisa, Italy)Dr Andrea Sgattoni (CNR, Istituto Nazionale di Ottica, u.o.s. Adriano Gozzini, Pisa, Italy)

Description

Lo sviluppo di sistemi laser che producono impulsi di alta potenza al femtosecondo e con altissimo contrasto permette di studiare l'interazione di luce laser superintense con bersagli strutturati su scala sub-micrometrica. Questo scenario apre allo studio della plasmonica in campi intensi, ovvero all'interazione laser.materia mediata dll'eccitazione di plasmoni di superficie in strutture periodiche, in un nuovo regime di altissime intensità tali che la dinamica elettronica è relativistica. In questo contributo mostriamo risultati sperimentali sull'incremento in intensità ed energia dell'emissione di protoni ed elettroni da bersagli "grating" in presenza di plasmoni di superficie relativistici. I risultati sono riprodotti da simulazioni 3D su supercalcolatori, che mostrano l'ulteriore effetto sull'emissione di alte armoniche della radiazione laser. Sono infine descritti i risultati di uno studio teorico e di simulazione che mostra come effetti plasmonici stimolino instabilità nello schema "light sail" per l'accelerazione laser di ioni ad alta energia.

Primary author

Dr Andrea Macchi (CNR, Istituto Nazionale di Ottica, u.o.s Adriano Gozzini, Pisa, Italy)

Co-authors

Dr Andrea Sgattoni (CNR, Istituto Nazionale di Ottica, u.o.s. Adriano Gozzini, Pisa, Italy) Prof. Francesco Pegoraro (Dipartimento di Fisica Enrico Fermi, Università di Pisa) Ms Giada Cantono (CEA/DSM/IRAMIS/LYDYL, Saclay, and Universitè Paris Sud, Orsay, France) Mr Luca Fedeli (Dipartimento di Fisica Enrico Fermi, Università di Pisa, Italy) Dr Stefano Sinigardi (Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Bologna) Dr Tiberio Ceccotti (CEA/DSM/IRAMIS/LYDYL, Saclay, France)

Presentation materials

There are no materials yet.