by
Prof.Jean-Marc Lévy-Leblond(Università di Nizza)
→
Europe/Rome
Aula Prodi (Complesso Universitario di San Giovanni in Monte)
Aula Prodi
Complesso Universitario di San Giovanni in Monte
Piazza San Giovanni in Monte, 2
Description
Oggi il trionfalismo soddisfatto dei discorsi scientici istituzionali sprofonda spesso in un catastrofismo ansioso. Davanti alle incertezze che pesano sull’avvenire della scienza, si susseguono le deprecazioni e le lamentele che ne attribuiscono la responsabilità tanto ai dirigenti politici che non capirebbero (più?) l’importanza della ricerca fondamentale per lo sviluppo economico, quanto al pubblico profano ormai in preda a un'ondata di “antiscienza” e d’irrazionalismo che minacciano il posto delle conoscenze scientiche nella nostra cultura. Perciò si sentono di frequente focose arringhe a favore di uno sviluppo più ampio e consistente della “cultura scientica” o, nel mondo anglo-sassone, del “public understanding of science”. A questo riguardo, vengono richiesti nuovi sforzi ai media, al sistema educativo e agli stessi ricercatori. Ma dobbiamo prima capire meglio lo stato attuale della scienza, o meglio, della tecnoscienza, per immaginare quali relazioni possono riconnettersi con la cultura.