Il percorso formativo nazionale si svilupperà in due moduli separati (Storytelling e Public Speaking).
Ogni modulo (due mezze giornate e una giornata intera) prevede lezioni frontali e laboratori pratici con feedback dell’attività e discussione. Ogni modulo ripercorrerà aspetti teorici fondamentali della comunicazione e pratiche di comunicazione pubblica. È necessario l’uso del computer portatile.
Non è obbligatorio frequentare entrambi i moduli: sarà possibile iscriversi al singolo modulo di proprio interesse e ogni modulo permetterà di acquisire al partecipante l'attestato finale di partecipazione.
Obiettivi del corso completo (modulo 1 e 2): Organizzare il contenuto concettuale e visivo del proprio racconto per costruire narrazioni efficaci e coerenti in relazione al pubblico, al contenuto, al format e al contesto. Progettare format di coinvolgimento del pubblico. Applicare semplici tecniche di public speaking per rendere la propria presentazione o la partecipazione a eventi e interviste efficace, fruibile e coinvolgente.
Target: Ricercatori, tecnologi, referenti CC3M, responsabili nazionali di progetti di Public Engagement e personale coinvolto in attività̀ di comunicazione e public engagement per l’INFN
MODULO 1: "Lo storytelling nel racconto della propria ricerca"
. Elementi base dello storytelling
. Veicolare i contenuti scientifici attraverso le storie
. Le strutture narrative e la loro efficacia
. Casi di studio di format narrativi
. La narrazione per immagini
. Esercitazioni: impostazione del format e del racconto per eventi in pubblico, progettazione e redazione dello script, presentazione e discussione collettiva.