La Società Italiana per le Ricerche sulle Radiazioni (SIRR) ha come principale obiettivo quello di promuovere, sostenere e diffondere la ricerca scientifica nel campo delle radiazioni, favorendo un approccio fortemente interdisciplinare tra fisica, biologia, chimica, ingegneria e medicina. La società si impegna a creare connessioni tra gruppi di ricerca nazionali e internazionali, stimolando lo sviluppo di nuove conoscenze e applicazioni nel settore biomedico, radioprotezionistico, ambientale e tecnologico.
Tra le sue finalità rientrano:
-
favorire la collaborazione scientifica tra ricercatori di diverse discipline e istituzioni;
-
organizzare congressi, giornate di studio e workshop dedicati a temi di attualità nel campo delle radiazioni;
-
promuovere la formazione dei giovani ricercatori attraverso premi di laurea, borse di studio e contributi per la partecipazione a eventi scientifici;
-
diffondere la cultura scientifica e sensibilizzare il pubblico e le istituzioni sull’importanza delle radiazioni e delle loro applicazioni responsabili e sicure.
Con queste attività, la SIRR si propone di essere un punto di riferimento nazionale per la comunità scientifica che opera nel settore delle radiazioni, incoraggiando il dialogo e l’innovazione al servizio della società.