Che cosa sono i raggi cosmici? Da dove provengono? E come possiamo misurare le particelle che li compongono?
Il 13 novembre, in contemporanea con studenti e studentesse di tutto il mondo, anche in Italia centinaia di ragazze e ragazzi proveranno a rispondere a queste domande partecipando all’International Cosmic Day (ICD), una giornata dedicata alla scoperta dei misteri dell’Universo racchiusi nei raggi cosmici.
A Catania, l’evento si svolgerà a partire dalle 8:30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” dell’Università di Catania, dove gli studenti incontreranno i ricercatori dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Durante la giornata, le studentesse e gli studenti analizzeranno i dati raccolti da un vero rivelatore di raggi cosmici, lo strumento con cui i ricercatori “vedono” la pioggia di particelle proveniente dal cosmo.
Quando i raggi cosmici attraversano l’atmosfera terrestre, infatti, interagiscono con essa producendo particelle secondarie, che al livello del mare raggiungono la superficie con un’intensità di alcune centinaia al secondo per metro quadrato.
I partecipanti misureranno il flusso di queste particelle, ne studieranno l’intensità e analizzeranno come essa dipenda dalla direzione di provenienza.
Nel corso dell’evento, attraverso un videocollegamento internazionale, confronteranno i risultati con quelli ottenuti da altri gruppi di studenti nel mondo. Come in una vera collaborazione scientifica, concluderanno la giornata redigendo un breve articolo in inglese per presentare i risultati delle loro analisi: tutti gli elaborati saranno poi pubblicati online.
L’International Cosmic Day è un’iniziativa coordinata dal centro di ricerca DESY di Amburgo e organizzata in collaborazione con alcuni dei principali laboratori internazionali di fisica delle particelle, tra cui il CERN di Ginevra e il FERMILAB di Chicago, insieme ai programmi di divulgazione IPPOG (International Particle Physics Outreach Group), Netzwerk Teilchenwelt e QuarkNet.
In Italia, l’iniziativa è organizzata dall’INFN in collaborazione con le Università che ospitano le Sezioni INFN. Oltre a Catania, l’ICD si terrà anche a Bari, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, LNF, LNGS/GSSI, Milano Bicocca, Napoli, Padova/LNL, Palermo, Pavia, Perugia, Pisa, Roma I, Roma Tor Vergata, Sassari, Siena, Torino, Trento/TIFPA e Trieste.
La partecipazione delle Sezioni INFN italiane all’ICD è coordinata da OCRA – Outreach Cosmic Ray Activities, programma della Commissione Terza Missione INFN dedicato alla diffusione della fisica dei raggi cosmici.
OCRA promuove attività per le scuole e per la cittadinanza, sviluppa strumenti e percorsi didattici online, e sostiene i docenti nel coinvolgere le studentesse e gli studenti in esperienze di ricerca autentiche e stimolanti.